Fegato grasso

Gli esami del sangue effettuati circa un mese fa hanno riscontrato un alterazione dei seguenti valori :

ACIDO URICO 7.5
COLESTEROLO TOTALE 284
COLESTEROLO HDL 38
TRIGLICERIDI 327
GAMMA GT 97

Il medico curante mi ha tassativamente consigliato di eliminare alcol e di introdurre nella dieta molta frutta e verdura carne bianca e pesce, evitare formaggi grassi insaccati condire la pasta con olio extravergine di oliva limitare dolci .Incrementare la attività fisica almeno con 30 minuti di camminata al giorno .Chiedevo se lo stress influisce e di quali patologie posso soffrire pur non essendo obeso e cosa rischio . Cordiali saluti e grazie fin da ora .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi valori identificano un discreto valore di rischio cardiovascolare di 7,47.

Il rischio cardiovascolare quantifica le probabilità di subire una malattia a carico del cuore o dei vasi sanguigni (infarto, ictus, etc.).

Anche lo stress può influire sulla elevazione della colesterolemia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Porgendole gli auguri di Buon Natale le chiedevo : la scala di rischio come è strutturata per conoscere il livello di rischio da lei diagnosticato ? Fra quanto mi consiglia di ripetere gli esami e ulteriori consigli oltre a quelli già prescritti dal medico curante .
Ringraziandola le rinnovo i più cordiali saluti .
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L’indice di rischio è considerato accettabile quando risulta inferiore a 5 nell’uomo e a 4,5 nella donna.

La scala per l'uomo è:

Molto basso <3.43
Medio <4.97
Moderato <9.55
Molto alto <24

Vanno controllati otto fattori di rischio: sesso, età, diabete, abitudine al fumo, pressione arteriosa sistolica, colesterolemia totale, HDL-colesterolemia e trattamento anti-ipertensivo.

Ovviamente dovrà, a mio avviso, concordare una strategia terapeutica con il suo curante e magari ricontrollare a sei mesi.

Cordiali Saluti