Analisi del sangue - fibrinogenemia alta

Egregi Dottori
Ho fatto l’esame completo del sangue e il fibrinogeno è risultato di 517, più alto rispetto ai parametri 200-400...
Il mio medico di base dice che può essere una probabile infiammazione (ma non sa dove!!) e che, essendo gli altri valori nella norma, non c'è da preoccuparsi più di tanto e mi ha prescritto delle vitamine del complesso B e di rifare gli esami tra un annetto circa...
Vorrei chiedervi un parere: non è forse meglio rifare gli esami una volta finito il ciclo delle vitamine, ciò fra 60gg?
Il valore alto del fibrinogeno a cosa può essere dovuto? Crea qualche problema?
Grazie per una vostra attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,

come giustamente le ha detto il suo medico curante, il fibrinogeno è una proteina del sangue che tende ad aumentare nella fase acuta di una malattia infiammatoria o dopo un danno dei tessuti (trauma).
Tuttavia, non fornisce notizie sulla sede della infiammazione nè sulle possibili cause. In genere queste notizie sono fornite dal paziente al medico durante la visita.
Posso comunque tranquillizzarla dicendole che tali valori tendono a normalizzarsi quando la malattia è debellata.
Se il suo curante le ha consigliato un controllo tra un anno è perche, probabilmente, non ha ravvisato pericoli per la sua salute.
Qualora invece questo valore rappresenti per lei più un problema psicologico che altro, nessuno le vieta di ricontrollarlo tra 60 giorni

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
devo dire che effettivamente questo è per me fonte di preoccupazione, più che altro perché non so a cosa sia dovuta questa infiammazione! Il mio medico non mi ha fatto una visita ma solo letto le analisi e inserito i dati al computer!
Non ho avuto nessuna malattia se non un forte raffreddore e sinusite che, non avendo preso antibiotici, me la sono trascinata per quasi tutto il mese di gennaio…
Tempo fa avevo scritto su questo forum, nella sezione oculistica, questo “Da qualche tempo noto una zona arrossata sulla testa, esattamente a destra. Non credo si tratti di dermatite perché non sento ne prurito
ne fastidio al cuoi capelluto! Sento invece, se premo leggermente col dito la zona, un lieve dolore... e la sensazione che la cosa riguarda il mio occhio destro, in quanto spesso questa zona è arrossata quando ho la vista molto stanca. Premetto che lavoro 8 ore al computer e 4 anni fa ho fatto l'intervento di chirurgia refrattiva ad entrambi occhi. L'operazione è andata bene anche se la qualità della vista non è sempre costante...Volevo sapere se l'arrossamento in testa potesse dipendere dall'infiammazione del nervo ottico? Oppure riguarda strettamente la testa? “
I suoi colleghi sono stati molto cortesi e mi hanno consigliato sia una visita dermatologica che oculistica, che ho fatto entrambe e sono andate positivamente, nessun problema riscontrato!
La zona arrossata in testa c’è comunque ancora e anche se il mio medico dice di non preoccuparmi io invece non riesco a stare serena.
La mia paura e di risultare patetica e ipocondriaca… cosa che non sono in maniera assoluta, tant’è che spesso vengo rimproverata sia dai familiari che dai medici stessi perché raramente ricorro ai medicinali, anche quando sarebbero veramente necessari!
Questa volta invece credo che non posso assolutamente trascurare questa cosa e vorrei essere indirizzata verso una visita mirata a risolvere questo problema…
Può servire inoltre sapere che sto utilizzando l’anello anticoncezionale Nuvaring e il ciclo da sospensione è di brevissima durata, neanche un giorno e le perdite sono scurissime; ed è capitato che non si presentino affatto!
Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
per quanto riguarda l'anello anticoncezionale la invito a parlarne con il suo ginecologo anche alla luce delle riferite perdite "scurissime"o che "non si presentino affatto".
La sede dell'infiammazione infatti potrebbe risiedere proprio li. Tuttavia non mi sembra che lei abbia segnalato altri valori ematici alterati per una flogosi (globuli bianchi, VES, PCR) ed i valori di fibrinogeno sono solo un po' al di sopra dei limiti, per cui assumerei tranquillamente la terapia prescritta, senza tuttavia angosciarmi troppo.
Come già suggeritole, se proprio le servisse di aiuto, può ripetere tra qualche tempo un nuovo controllo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La mia dottoressa di base e anche ginecologa e dice che con Nuvaring può capitare una mancata emorragia da sospensione e che probabilmente la scarsità del ciclo è dovuto al fatto che è un contraccettivo a basso dosaggio ormonale!... che non c’è niente di che preoccuparsi!!
Io penso di fare due cose: 1) cambiare medico! 2) ripetere le analisi del sangue tra un paio di mese.
La ringrazio molto per la sua attenzione e cortesia, buon lavoro e buona giornata