Tonsillite con placche, febbre che non va via del tutto

Buonasera a tutti i medici.
Sarò breve nel raccontarvi il mio malessere.
Ho 31 anni e dalla sera del 22 dicembre ho incominciato a stare poco bene.
La sera del 22, mentre ero fuori, ho incominciato ad avvertire dei brividi di febbre.
Il giorno dopo, il 23, mi misuro la febbre (circa 38°) e comincio ad avvertire un dolore alla tonsilla destra. Comincio ad assumere tachipirina e aspirina per tenere bassa la febbre. Tra il 23 ed il 24 dicembre sto decisamente peggio! La febbre sale fino a 39,3° e incominciano a venirmi le placche su entrambe le tonsille. Trovandoci nei giorni 25-26 dicembre aspetto il giorno 27 per far venire il medico a visitarmi. Mi prescrive come antibiotico il CEFIXORAL 400 mg, da prendere una al giorno. Comincio a notare dei miglioramenti, il mal di gola piano piano svanisce e le placche si stanno dissolvendo (anche se sulla tonsilla dx c'è ancora una placca lunga circa un centimetro). Purtroppo l'uso di antibiotico mi ha "fatto fuori" la flora batterica della bocca e mi si è riempita di stomatite (così mi ha detto il medico)! Domani devo prendere l'ultima dose di antibiotico, ma il problema è la febbre, che nonostante la cura (comunque ho abbandonato momentaneamente tachipirina e aspirina) la sera risale fino 37,8. Poi ho notato un leggero gonfiore negli ultimi due giorni dei linfonodi sotto il collo. Di tanto in tanto aumenta la mia sudorazione. Purtroppo vado alla ricerca di una terapia efficace e celere, in quanto tra pochi giorni devo tornare al lavoro (sono un ingegnere e devo seguire personalmente un cantiere che entro la fine di gennaio dobbiamo consegnare). Aggiungo che per alleviare la stomatite uso ALOVEX colluttorio. Ringrazio anticipatamente i medici che mi risponderanno e faccio a tutti i medici e allo staff di questo utilissimo sito i miei migliori auguri di BUONA FINE E BUON PRINCIPIO!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

a quanto pare sembra ci sia stata un' evoluzione della patologia iniziale, trattata correttamente con antibiotico ma proprio per questo seguita da una complicazione micotica.

È giusto ora seguire e completare anche la terapia per stomatite.

A questo punto, ritengo utile un ulteriore valutazione da parte del Suo Curante.

Cordiali saluti e Buon Anno.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.
La ringrazio per il consulto.
Il mio medico curante mi ha dato da fare un'altro ciclo di antibiotico (ne devo prendere ancora 4).
Ma negli ultimi giorni ho una febbre persistente che varia da 36,7 a 37,4 e in più mi sento debole e sempre stanco (dormo un sacco di ore al giorno). In più ho frequenti stati di sudorazione, sia durante la notte che durante il giorno.
Che sia uno stato di allergia al farmaco (CEFIXORAL 400) che sto assumendo?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le oscillazioni della temperatura corporea, lo stato di spossatezza...sono manifestazioni tipiche della fase terminale della malattia.

In questi casi è sempre consigliabile assicurare al proprio organismo sali minerali e vitamine innanzitutto aumentando nella propria dieta giornaliera il consumo di frutta e verdure, oltre a bere tanto.

Cordialmente.