Problemi improvvisi di equilibrio

Gentile dottore, da un po' di tempo ho notato di far fatica ad avere equilibrio nel senso che anche mentre cammino tranquillamente mi sento come barcollare e improvvisamente mi sento la testa come fosse vuota e faccio fatica a camminare tranquilla. Da qualche giorno ho un po' d influenza intestinale e il disturbo e' peggiorato.
Mi preoccupa perché non riesco a fare tranquillamente neanche 50metri che mi sento così strana e faccio veramente fatica a stare in piedi, cosa potrebbe essere? Ho fatto una visita pensando fosse labirintite ma nulla, ho anche sentito il mio dentista ma anche sotto questo aspetto nulla. Ho una formazione cistica a livello pineale che controllo ogni anno ma dall ultima RMN Dell anno scorso era tutto ok, potrebbe essere che si cresciuta e che sia questo il motivo del mio problema? La ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non é la prima volta che si rivolge al sito, e mi colpisce la varietà dei problemi riferiti: cefalea, cervicalgia, dolore all'orecchio. Anche le vertigini non sono di oggi.
Poiché i suoi disturbi permangono nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico, ma sopratutto, una problematica occlusale potrebbe spiegare anche gli altri suoi prtoblemi. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com