Colon e diarrea

Salve dottori,sono un ragazzo di 23 anni.
Negli ultimi tre giorni avverto una sensazione di gonfiore/pressione sulla pancia nella zona situata sotto il fegato che immagino sia il colon. Al tatto non avverto alcun rigonfiamento. La sensazione non mi crea dolore di nessun tipo ma solo un leggero fastidio. Quando mi sveglio questa sensazione di pressione è quasi impercepible,poi si fa sentire durante la giornata in maniera molto leggera. Spesso infatti mi ritrovo a massaggiarmi con la mano la zona interessata,in questo modo non percepisco quella sensazione.

Da ieri invece ho la diarrea,ne faccio poca per due o tre volte nell'arco della giornata. Il colore delle feci è relativamente scuro e non mi è parso di notare sangue.

Dopo un breve tour per la rete ho letto che potrebbero trattarsi di sintomi preoccupanti. Sono un po' ipocrondriaco e mi rendo conto di suonare ridicolo specialmente ai vostri occhi per il mestiere che fate,ma la mia paura è stata quella di un tumore al colon. Ho chiamato il mio dottore al telefono e mi ha detto di prendermi semplicemente il buscopan e di non preoccuparmi,tantè che non ha ritenuto necessaria una visita ma la cosa continua a non farmi stare tranquillo percio' ho deciso di chiedere un parere esterno.

Vi ringrazio per la vostra attenzione,
Valerio

p.s.
Aggiungo che diversi mesi fa ho avuto la mononucleosi che mi ha portato ad assumere una dieta per il fegato. Ultimamente trall'altro sto vivendo un periodo di forte stress familiare e lavorativo.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
non appaiono sintomi "preoccupanti",
dovrebbe trattarsi di meteorismo (gas intestinale),
ma sarebbe utile comunque una visita diretta del suo medico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta cortese e immediata.
Il mio dottore pensa (parlando al telefono) che una visita in questo caso non cambierebbe granchè la sua opinione di una lieve colite spastica. Il fatto che non avverto dolori ma solo un fastidio preciso nella parte del corpo descritta mi ha fatto preoccupare anche perchè ho letto online che è considerato un sintomo di una malattia ben piu' grave.

Volevo aggiunge un ultima domanda tanto per tranquillizzarmi. In seguito alla mononucleosi ho fatto analisi del Sangue e radiografia per il fegato (entrambe pochi giorni prima di natale). Se fosse esistito un problema molto piu' serio,queste due analisi svolte con risultati positivi dovrebbero bastare per eliminare le mie preoccupazioni?

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono due accertamenti che valgono per quello che hanno esaminato,
fegato ed infezione da virus della Mononucleosi,
ma non influiscono sulla diagnostica intestinale.

Ovviamente non concordo assolutamente su "convinzioni telefoniche",

non a caso uno dei cardini del consulto on-line è quello di valorizzare l'atto assoluto, doveroso ed imprescindibile del medico:

la visita medica diretta del paziente.