Vaccino meningite

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni che qualche anno fa, durante gli anni della scuola superiore, è stata vaccinata per il virus della mningite. Ho fatto quello a pagamento, non obbligatorio. Volevo sapere se c'è da fare un richiamo o esiste un nuovo vaccino per prevenire questa malattia, anche se, come quello che ho fatto, non coprono tutti i ceppi. Il mio medico curante ha detto no.

Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

negli adulti non occorre fare il richiamo del vaccino antimeningococcico che comprende i gruppi A, C, Y e W135. Finora era stato escluso il gruppo B ma da poco la Commissione Europea ha dato il via libera alla commercializzazione anche del vaccino del gruppo B. Ancora non è in commercio in Italia ma sarà questione di pochi mesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok...grazie infinite..