Formicolio arti e viso

Buongiorno. ho ventotto anni ed un bambino di sei mesi, che sto ancora allattando.
da qualche giorno avverto una specie di formicolio alle estremità degli arti superiori e inferiori 24 ore su 24 (ormai da quattro giorni) e alla parte sinistra del viso e della testa (anche una leggera tensione muscolare); ho anche male alle spalle, al collo e alla schiena a livello del trapezio, come se mi sentissi bloccata, e quando giro il collo o tiro sù le spalle sento degli scricchiolii.
non ho perdità di sensibilità alle dita (sento al tatto, sento freddo e caldo, e dolore) nè della motricità fine. In più il fastidio ai piedi non lo sento se sto camminando.
Il medico di base mi ha mandato a fare una visita da un neurologo con quest'esito: il quadro clinico non è sicuramente indicativo di problematiche neurologiche in atto. Verosimile cervicobrachialgia senza manifestazione deficitaria. Ieri sono stata da un fisioterapista che mi ha anche riscontrato diverse vertebre fuori asse e una contrattura alla schiena soprattutto verso il basso (scusi non ricordo il nome) probabilmente peggiorata dalla gravidanza. Volevo chiedere se secondo voi è verosimile che questi formicolii sono dati da queste contratture e schiacciamenti delle vertebre oppure devo fare altri esami. Sono molto spaventata.Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se il neurologo ha escluso problematiche neurologiche importanti, l'ipotesi di alterazioni della colonna vertebrale è possibile. Più che un fisioterapista, che può essere indicato in un secondo momento, sarebbe utile in atto consultare un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ferrarolo per la risposta.
Il neurologo mi ha detto che se i sintomi dovessero permanere per 1-2 settimane o peggiorare sarebbe opportuno fare una RM del midollo cerebrale con metodo di contrasto.
Visto che sto allattando il mio bambino, posso fare la RM con metodo di contrasto?
e avendo in passato avuto una reazione allergica (faccia gonfia e prurito) trattata con cortisone dopo una TAC con metodo di contrasto, come devo comportarmi?
Inoltre come molti ho fatto l'errore di cercare questi sintomi in internet, trovando malattie come la sclerosi multipla.
Sono molto preoccupata, e da quel momento sono stata vittima anche di un attacco di panico.
questi sintomi potrebbero essere collegati a questa malattia?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la visita neurologica nella norma rende poco probabile l'ipotesi SM.
Non escluderei del tutto anche un'origine ansiosa della sintomatologia descritta.
Per quanto riguarda il mezzo di contrasto, quello della RM è di gran lunga meno allergogeno di quello della TC.
In ogni caso deve avvertire anticipatamente il radiologo di questa situazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta molto celere.
La visita neurologica era nella norma.
esito: paziente vigile, orientata nei parametri spazio- temporo- personali, collaborante. Fasia corretta. Marcia priva di note patologiche. Romberg negativo. Finger- e foot-tapping normoeseguiti. Non deficit S-M ai 4 arti. ROT simmetrici ai 4 arti con RCP in flessione bilateralmente. Prove cerebellari correttamente eseguite. Nervi cranici indenni.

In questi giorni sento anche formicolio alla testa, e agli organi genitali.
Sono molto preoccupata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

generalmente il formicolio alla testa è di origine ansiosa, psicosomatica, ovviamente è solo un'ipotesi a distanza e basata su media statistica.
La visita neurologica è perfettamente normale.
Faccia la RM e mi faccia sapere.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, le farò sicuramente sapere.
Spero solo sia un disturbo di origine ansiosa, anche perchè dopo aver partorito, mi capita spesso la sera, prima di dormire, di avere attacchi d'ansia e far fatica a respirare.. anche se non conosco l'origine di questa ansia, come fosse una cosa irrazionale.
E con questo formicolio il tutto è peggiorato.
Comunque provvederò ad effettuare la RM e la terrò aggiornata.
Grazie di cuore per l'attenzione.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferrarolo, Le scrivo per avere un suo parere sull'evoluzione di alcuni sintomi.
Il formicolio che sento è diventato intermittente, e migrante.. nel senso che un attimo lo sento agli organi genitali, poi ai piedi, poi ai glutei, poi al viso. Alle mani invece è sparito.
Oggi sono andata dal mio medico curante (finora mi aveva visto solo il sostituto) e mi ha consigliato una visita psichiatrica, poichè dice che è dovuto tutto ad ansia ed a un principio di depressione.
La RM comunque la farò per sicurezza, ma dovrò attendere fino a marzo.
Secondo lei questi formicolii sono riconducibili a SM?
Grazie

Cordialità
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in genere le parestesie migranti sono, come Le ha detto il medico curante, sintomi ansiosi, per cui concordo con questa ipotesi diagnostica.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua attenzione.
Venerdì ho chiamato il mio neurologo perchè a distanza di due settimane il formicolio ancora non è passato, gli ho chiesto se devo anticipare la RM (che avrò fra un mese), ma lui mi ha detto di non preoccuparmi perchè questi formicolii non sono accompagnati da nessun alterazione della sensibilità, nè della forza nè di altri sintomi. Lei cosa ne pensa a riguardo? Scusi se la disturbo ancora ma questa cosa mi ha terrorizzata, non riesco a vivere bene la mia vita, nemmeno a godermi mio figlio, sto anche perdendo il latte.
Può darmi qualche consiglio su come dovrei muovermi secondo Lei?

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo con quanto Le ha detto il Suo neurologo, si tranquillizzi e faccia serenamente la RM già prenotata. A distanza più di questo non posso dirLe, il neurologo che l'ha visitata mi sembra abbastanza sicuro.
Stia serena.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
buonasera Dottor Ferrarolo,
Le scrivo perchè a distanza di più di un mese i formicolii non mi sono passati e non so più cosa fare.
Ho consultato un'altra neurologa che mi ha fatto una visita accurata senza riscontrare nessuna anomalia, e mi ha detto addirittura di disdire la RM prenotata perchè non le sembra assolutamente il caso di farla. Mi ha prescritto diversi esami del sangua (Fe, ferritina,TSH-reflex, vit B12,folate) e mi ha consigliato si smettere di allattare il mio bambino. Non capisco da cosa derivano questi formicolii e non vivo più.
Scusi se la disturbo ancora, so che a distanza non si possono dire grandi cose.. vorrei sapere a sensazione qual'è la sua opinione.
comunque farò lo stesso la RM cervicale per sicurezza.
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da cosa derivi il formicolio che descrive non è possibile stabilirlo a distanza.
Faccia la RM per avere qualche elemento in più, fermo restando che l'ipotesi psicosomatica è una delle più accreditate.

Buona domenica
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Ferrarolo, Le scrivo per informarla sugli esiti degli esami del sangue. Sono tutti perfettamente normali, tranne la vitamina B12 che è superiore alla norma.
Da ieri ho anche un fortissimo mal di testa a livello della fronte e dietro gli occhi, facendo pressione sento più male.. non sono però raffreddata ne ho avuto febbre.
Il mal di testa non mi permette di far quasi nulla, e aumenta quando abbasso la testa.
Sono un pò preoccupata.

Cordiali saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sarebbe dovuta andare dal Suo medico curante per avere una diagnosi corretta.
Se dovesse persistere, essendo domani sabato, potrebbe recarsi alla Guardia Medica.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ferrarolo, la ringrazio per il consiglio; ho fatto come mi ha detto e sono andata al pronto soccorso, poichè non so dove sia la guardia medica nella mia città.
Dopouna radiografia dei seni paranasali in 3 proiezioni, la diagnosi del medico è stata quella di sinusite acuta frontale, mi ha prescritto antibiotico per 10 giorni, aereosol, ino spray nasale e lavaggi nasali.
Mercoledì inoltre effettuerò la tanto attesa RM cervicale e se Lei vorrà le farò sapere l'esito.

Cordiali saluti
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può farmi sapere l'esito.

Cordiali saluti

[#17]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferrarolo, Le scrivo l'esito della RM al midollo cervicale. "Tendenza alla rettilineizzazione della fisiologica lordosi del rachide cervicale. Nei limiti la morfo- volumetria dei corpi vertebrali. Verosimile piccolo angioma a scarso contenuto adiposo del corpo di D4. Nei limiti l'intensità di segnale dei dischi intersomatici; non evidenti protusioni o ernie discali. Conservata l'ampiezza dei forami di coniugazione. Nei limiti l'intensità di segnale del midollo spinale, esente da lesioni focali; non dilatato il canale centrale".
Potrebbe aiutarmi per favore a capire meglio il referto?
e secondo Lei la mia sintomatologia può essere spiegata da ciò?
e soprattutto Lei cosa mi consiglia di fare ora? a chi devo rivolgermi?
Grazie mille, cordiali saluti

[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM cervicale è stata riscontrata soltanto una rettilineizzazione che generalmente è un segno di contrattura muscolare.
Non penso che questa possa giustificare la sintomatologia riferita che, come Le hanno già detto, sarebbe di tipo ansioso. Al massimo potrebbe giustificare la cefalea che si accentuava abbassando la testa.
Faccia visionare l'esame al neurologo.

Cordialmente

[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferrarolo, Le scrivo per informarLa che solo per mia sicurezza la neurologa mi ha fatto eseguire risonanza magnetica all'encefalo.
Di seguito Le riporto l'esito.

Referto: l'encefalo appare nella norma in tutte le sequenze e piani di scansione sia in sede sopra che sottoentoriale. Non si notano segni MRI percepibili di malattia infiammatoria dell'encefalo. Come reperto occasionale si segnala una obliterazione parziale del seno frontale di sinistra con ispessimento a cornice della mucosa da riferire a sinusite.

é da escludere una malattia infiammatoria del SNC quindi?
cosa mi consiglia di fare ora per arrivare a una soluzione dei miei problemi?
scusi se la assillo con i miei messaggi, ma Lei è veramente una persona competente e disponibile e mi farebbe piacere sapere il suo parere ed avere un suo consiglio su come muovermi ora.
Grazie dell'attenzione,

Cordiali saluti
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, in base al referto della RM encefalica è da escludere una malattia infiammatoria. La neurologa su cosa si è orientata?

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferrarolo, la mia neurologa nella prima visita si era orientata su un problema di schiacciamento vertebre in sede lombare, consigliandomi di eseguire ciclo di massaggi e piscina. Le ho mandato il referto della RM encefalo (che mi aveva fatto fare solo per mettermi il cuore in pace) e mi ha risposto che secondo lei non è necessaria un'ulteriore visita neurologica.
Cosa mi consiglia di fare? devo rivolgermi ad un fisiatra?
Questi formicolii possono essere qualcosa di grave?

cordialità
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è difficile stabilire se è più opportuno un approccio fisiatrico o psicologico, Le consiglio di farsi consigliare dal medico curante che certamente conosce il caso meglio di noi e può essere più preciso nell'indicarLe la direzione da prendere.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ferrarolo, sono qui a scriverLe dopo diversi mesi dal Suo gentile consulto perchè il problema dei formicolii non è mai scomparso del tutto. Da un mesetto circa mi è tornato forte formicolio al piede sinistro, alla gamba sinistra, ed a intermittenza anche agli organi genitali. Spesso ho anche un dolore che si irradia dal gluteo fino alla gamba.
Premteoo che i formicolii non sono associati nè ad alterata sensibilità, nè a pedita di forza nè a difficoltà di deambulazione. Però soprattutto al piede permangono 24 ore su 24. Quando cammino la situazione migliora notevolmente, ma la sera il problema è molto accentuato e fastidioso.
A fine mese avrò visita dalla mia neurologa, nel frattempo il mio medico curante mi ha prescritto rx della colonna lombare. Questo è l'esito:
Minima scoliosi sinistro- convessa al terzo superiore del rachide lombare. In proiezione laterale rettilineizzazione del rachide lombare con peraltro regolare allineamento dei corpi vertebrali, normali per altezza e forma. Lieve riduzione in altezza dello spazio intervertebrale L5-S1. Conservati i restanti spazi intervertebrali. Difetto di fussione dell'arco pos. di S1. Normale la struttura ossea.
Potrebbe aiutarmi a capire meglio il referto? questo referto potrebbe spiegare in parte i formicolii? a che specialista dovrei rivolgermi secondo Lei?

Cordiali saluti
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si dovrebbero visionare le immagini per dare un parere attendibile, comunque in base a ciò che recita il referto si potrebbe giustificare la sintomatologia riferita.
Faccia vedere le immagini al neurologo che La segue, anche per una valutazione clinica diretta.

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Buonasera dott.Ferrarolo,
ho fatto visionare le immagini della mia RX alla neurologa che mi segue dall'anno scorso. Dopo una visita accurata che è risultata perfettamente nella norma, mi ha prescritto una RM lombare, che avrò a fine mese con quesito diagnostico "discopatia? stenosi recessi/forame a sinistra?".
La sua ipotesi è che io non abbia un'ernia ma una protusione o uno schiacciamento del nervo. Mi ha anche detto che il difetto di fussione è congenito.
Secondo Lei devo stare tranquilla riguardo a malattie del SNC? sono molto preoccupata.

Cordialmente
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica è stata accurata e con esito negativo dovrebbe tranquillizzarsi e non pensare malattie del SNC.
Faccia la RM lombare come prescritto, in seguito alla quale si potrebbero avere le idee più chiare.

Cordialità
[#27]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ferrarolo, Le scrivo in quanto ho effettuato la Rm Lombare.
Vorrei chiederLe se può aiutarmi a capire meglio il referto e cosa mi consiglia di fare.
Premetto che i formicolii al piede sinistro e agli organi genitali continuano. A intermittenza e non tutti i giorni, ma per alcuni periodi si, mentre in altri sembrano migliorare.

RISONANZA MAGNETICA COLONNA LOMBOSACRALE
Esame eseguito mediante ripresa di scansioni assiali, coronali e sagittali con tecnica SE e GE.

Lordosi ridotta. Appuntimenti degli spigoli somatici. Conservato segnale sulle sequenze STIR. Qualche disomogeneità di segnale dei dischi invertebrali. Tendenza a protusione postmediana L4-L5. Appuntimenti interpeduncolari. Conservata ampiezza del canale rachideo e dei forami. Normale segnale della cauda e delle radici nervose.

Grazie dell'attenzione.
Cordialità.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sembrerebbe che alla colonna lombo-sacrale non ci sia niente di particolarmente importante ma piccole cose che potrebbero però causare fastidi.
A questo punto una visita fisiatrica potrebbe essere indicata.

Cordiali saluti