Ghiandola collo

Gent.mi Dott.
ieri, toccandomi il collo,nella parte sx, proprio sotto la ghiandola sottomandibolare,ho notato la presenza di un'altra ghiandola, della stessa consistenza ma che mi pare un pò ingrossata rispetto alla parte opposta(dx)nella quale non vi é nulla di palpabile..
Apparentemente nn ho mal di gola in corso,e tutto sommato quest'inverno ritengo di aver goduto di buona salute,non essendomi praticamente mai ammalato..
Potrebbe essere una reazione a qualche virus?tra l'altro ho notato che anche la ragazza che frequento ha una ghiandola gonfia (stessa parte sx)in modo pure più marcato..lei é reduce da una lieve influenza..inoltre parlando cn mia madre, ancor più stupefatto,mi ha fatto sentire che anche lei ha una ghiandola un pò più gonfia nello stesso lato del collo, ma mi ha detto di nn aver mai dato peso alla cosa.Sinceramente mi sono chiesto se sia forse una caratteristica anatomica del tutto fisiologica avere una parte più in rilievo..
Non ho febbre e un buon appetito.
Mi devo preoccupare?
grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si faccia semplicemente visitare dal suo curante.
Potrebbe trattarsi di un linfonodo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott,
la ringrazio per la risposta. Scrivo solo ora perché la situazione era il preludio ad un'influenza con mal di gola e febbre a 38°:mi sono fatto visitare, il linfonodo era effettivamente reattivo e mi sono stati somministrati anche antibiotici.
Oggi sono di fatto guarito..il linfonodo però anche se nn più dolente al tatto é ancora un pò ingrossato:ci vorrà molto tempo prima che si sgonfi?
Inoltre in queste notti mi é capitato di sudare durante il sonno, effetto della guarigione ?
grazie mille e buon lavoro
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe anche non sgonfiarsi del tutto, ma non si preoccupi.

Cordialmente