Un colorito normale o rossastro

Da circa un anno/un anno e mezzo mi succede quanto segue: appena fa appena un po' più freddo (non è necessario che faccia proprio freddo basta solo che la temperetura ambiente scenda anche di pochissimo)alcune delle dita delle mani (indice,anulare e nignolo mano DX e indice e mignolo mano SN) si congelano. In particolare la falangetta che diventa completamente bianca, intorpidita e molto dolorante mentre il resto del dito rimane di un colorito normale o rossastro. Bisogna ch'io le metta sotto acqua corrente calda per far passare dil dolore e fargli riprendere il normale colorito.
E' un problema di cattiva circolazione? Cosa posso fare? A quale specialista dovrei rivolgermi per una visita?
Mi succede molto spesso ed è molto doloroso...
Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Si tratta verosimilmente di un disturbo di natura funzionale legato ad una alterata reattività del suo apparato vascolare agli stimoli per lo più termici e che si inquadra nel capitolo delle cosiddette "acrosindromi" di cui fanno parte anche la malattia di Raynaud e la sua manifestazione clinica (comune anche ad altre affezioni) rappresentata dal "fenomeno di Raynaud".
Solo raramente queste affezioni sono la manifestazione di malattie dell'organismo a sfondo "reumatoide" la cui esistenza va esclusa mediante esami ematochimici che il suo Medico di Base dovrebbe essere in grado di prescriverle.
Esclusa questa eventualità la terapia si basa su farmaci emoreologici e sulla protezione dal freddo dell'intero corpo e non solo delle estremità.
Il disturbo tende poi generalmente ad attenuarsi nel tempo e caratteristicamente con legravidanze.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Comincerò allora col fare queste analisi...