Colesterolo

Buonasera, oggi ho ritirato gli esami del sangue e ho notato che è aumentato il colestrolo:

228 quello cattivo e 47 quello buono.

La mia domanda è questa: l'anno scorso erano 213 e 42 e per questo ho cercato di aumentare l'hdl e abbassare l'ldl , in parte ci sono riuscito in quanto quello cattivo è sceso a 166 mentre l'altro è ulteriormente sceso a 39! Ho eliminato dall'alimentazione completamente il formaggio, mangio carne 2 volte la settimana, uova una volta e pesce almeno 3 volte; l'unico sfizio che mi levo è il fatto che 4 volte a settimana faccio colazione con cornetto e cappuccino. Pur mantenendo questa alimentazione adesso è schizzato a 228 e sono rimasto stupito mentre per fortuna l'hdl è salito a 47.

Ora le chiedo più che seguire una corretta alimentazione cosa posso fare? Non bevo alcolici e non fumo. L'unica cosa è che non faccio attività fisica dovuto anche al fatto che soffro molto alla schiena

Non sono obeso anzi....peso 65 kg per 1,78 di altezza

La ringrazio ed attendo una Sua risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ha eliminato dalla Sua dieta tutti i grassi animali? Utilizza durante i pasti olio d'oliva extravergine? Consuma regolarmente ai pasti verdure o ortaggi? Evita l'assunzione di bevande alcoliche? Utilizza metodiche di cottura dietetiche?

Per un utile approfondimento, Le allego il link di uno "Speciale Salute" pubblicato su questo sito

www.medicitalia.it/salute/colesterolo

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per il link. Io non bevo alcolici e non fumo. per quanto riguarda l'alimentazione uso esclusivamente olio extra vergine di oliva eliminando del tutto il burro, i fritti e i formaggi. Quando mangio la carne (2 volte a settimana circa) utilizzo prevalentemente la piastra e anche il pesce lo cucino alla piastra o al forno con pochissimo condimento a parte magari pomodorini e olive ogni tanto. Come affettati mangio crudo o speck eliminando il grasso e mi sembra siano quelli che fanno meno male giusto? Per grassi animali cosa si intende? Mangio un frutto a pasto (mele, arance o banane in inverno o frutti di stagione in estate) mentre verdure una volta al giorno però prevalentemente insalata.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se legge con più attenzione l'articolo troverà certamente le indicazioni dietetiche da seguire per ridurre il Colesterolo Tot. a svantaggio di quello LDL e favorendo, nel contempo, l'aumento di quello cosiddetto "buono" o HDL.

Buona giornata.