Leggero dolore al seno

Salve,
da qualche settimana sento un leggero dolore al seno destro, sulla parte esterna. Il dolore non e' continuo o forte. Ogni tanto sento delle piccole fitte, ma poco. Di solito sento un fastidio che non saprei descrivere. Poi vado a toccare e sembra che un nervo un muscolo o non so cosa sia leggermente gonfio e sento leggero dolore quando premo. Ho provato a posizionarmi davanti allo specchio per guardare se la forma e' "diversa" dall'altro seno ma non vedo nessun tipo di deformazione. Ho anche tentato di premere sullo stesso punto sull'altro seno e anche li' premendo leggermente sento questo dolorino, pero' non sento il fastidio che sento al seno destro.

Vorrei comunque premettere alcune cose:
1* nel periodo in cui ho cominciato a sentire questo fastidio/dolore, ho cominciato anche a frequentare la palestra. Purtroppo pero' non ricordo se il dolore sia cominciato prima o dopo.

2* io faccio una vita molto sedentaria. Lavoro al computer 4 ore al giorno e il resto della giornata lo passo davanti al computer, alla tv o comunque faccio poco movimento (a parte le ultime due settimane in cui sono andata in palestra 4 volte). Anche per questo motivo (credo) negli ultimi 7 anni sono praticamente ingrassata 16 kg. (sono alta 1.55 e peso 61 kg).

3* da quando ho cominciato a sentire questo fastidio sono abbastanza nervosa e ho paura non sapendo cosa sia. Continuo a toccarmi e a guardarmi anche se ho visto e rivisto che non c'e' nulla. Sto seduta e posizionata spesso male.

Spero di essere stata chiara nella spiegazione e di aver fornito sufficenti dettagli. Finora non sono ancora andata dal medico per vari motivi (tempo, non molta "familiarià" con questo medico,...). Spero che riusciate a darmi una dritta.

Ringrazio in anticipo per le Vostre risposte.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
alla Sua età la sintomatologia che descrive non ha alcun significato patologico, in senso oncologico.
Trovi comunque il tempo per una visita dal Suo curante che la tranquillizzerà ulteriormente.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Comunque purtroppo qualche ora dopo che ho postato questa mia domanda mi sono ancora una volta guardata allo specchio. Questa volta ho sentito qualcosa al seno. Sembra una "striscia" gonfia con una parte piu' gonfia e piu' dura.
Domani in qualunque caso andro' dal medico vista questa "nuova" cosa.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente !
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania,

venerdi sono andata dal mio medico che mi ha detto che ho ancora mialgia.

Praticamente gia un mese fa avevo avuto dolori al petto (tutta la zona davanti) e alla schiena, alla stessa altezza. Il dolore poi sembrava passato dopo un mese. Ma dopo una o due settimane e' cominciato questo dolore al seno che ho descritto l'altro giorno.

In piu' il medico mi ha detto che ho il seno destro (quello a cui sento dolore/fastidio) leggermente piu' grande dell'altro. Secondo lui non e' nulla. Io ricordo un fatto di quando ero molto piccola che pero' non ho detto al medico perche' mi e' venuto in mente dopo: quando ero molto piccola ricordo che una volta i miei genitori mi hanno portato dal medico perche' avevo un seno gonfio e mi faceva male mentre l'altro era ancora piatto. Il medico quella volta disse che era la crescita. Non ricordo quale seno e' "cresciuto" prima. Comunque non so se c'entra qualcosa adesso.

Inoltre ho anche prurito sotto le ascelle e ai capezzoli. Da entrambe le parti, pero' di piu' a quello destro. Anche questo mi e' gia capitato prima. Quando sono agitata ogni tanto ho prurito in questi punti (ascelle, gomiti, interno gomiti, ginocchia...). Come prima non so se c'entra qualcosa.

Come ultima cosa vorrei sapere da cosa puo' venire la mialgia e come si puo' curare. Il medico non mi ha detto nulla al riguardo e io al momento, dalla contentezza di non avere nulla di grave, non ho pensato di chiederlo!

Ringrazio per tutto il suo aiuto.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E pensa di chiederlo a noi che non abbiamo la possibilità di visitarla?

Comunque l'asimmetria mammaria è frequente e sicuramente non si tratta di una situazione insorta recentemente, come Lei stessa ha confermato.

Le confermo che la sintomatologia che descrive non ha alcun significato oncologico !