Giramenti di testa: carenza di vitamine o pressione bassa?

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni. Da qualche anno mi capita di avvertire giramenti di testa e debolezza in alcuni momenti precisi della giornata, ovvero a distanza di 2-3 ore da quando ho pranzato e 1-2 ore dopo aver cenato. Non credo che questi capogiri siano derivati dal fatto che non mangio abbastanza perchè anche quando mangio parecchio il sintomo si verifica lo stesso, ma forse un po' più lieve. Il mio medico di fiducia crede si tratti di "svoutamento accellerato gastrico" e mi ha consigliato di prendere delle pastiglie di Gradal dopo i pasti, ma nonostante questo il sintomo si ripresenta. A volte la sensazione di debolezza e spossatezza non si verifica tutti i giorni, altre volte volte solo nel pomeriggio (e meno spesso alla sera).
Non so se possa in qualche modo c'entrare con questa situazione, ma da circa 2 mesi, ho delle screpolature ai lati della bocca e da qualche settimane delle piccole righe grigio/nere (di qualche millimetro, come dei puntini) sulle unghie. Per la screpolatura, la mia dottoressa crede si tratti di carenza di vitamina B12 e mi ha consigliato di mangiare più frutta e verdura che non assumo con frequenza. Può essere collegato ai giramenti di testa?
Quale tipo di esami o visita potrei effettare per capire la causa del mio problema? Consigliate di eseguire gli esami del sangue?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di sintomi molto generici ed aspecifici e non è possibile dare un orientamento diagnostico, soprattutto non line. Solo il suo medico, che può visitarla direttamente, può decidere se effettuare eventualmente degli accertamenti diagnostici. Ovviamente si inizia sempre con degli esami del sangue.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)