Presunta gastrite ed esofagite da reflusso

salve sto assumendo 3 farmaci diversi cioè spasmomen 20,gadral e mepral.la mia domanda è se potevo assumere alcol ogni tanto almeno un bicchiere di birra visto che sono 30 giorni che ne faccio a meno per paura di un contrasto.ah ho un'altra domanda!ho tanta paura che questi dolori diventeranno cronici visto che per 3 giorni avevo smesso la cura e i dolori sono tornati puntualmente.che mi dite temo di prendere spasmomen per tutta la vita!!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alcol non è consigliabile quando si ha una gastrite.
Quanto al reflusso, vanno rispettate le norme antireflusso,
tenendo presente che il problema può avere momenti di tregua ma non guarire in quanto non può guarire il difetto anatomico che lo ha determinato.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile rispodere senza conoscere bene la sua sintomatologia. Ovviamente un bicchiere di birra una tantum non costituisce un problema, ma come dicevo non conosciamo bene la sua storia. Ne parli con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
grazie delle vostre risposte...ma io piu che altro volevo sapere il contrasto tra l'alcol e lo spasmomen,ad esempio se stasera mi faccio una 0.4 di birra cosa mi puo succedere?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto "una tantum" non le succede niente ... neppure con l'antispastico?

Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può accadere di avere gastralgia se la gastrite è ancora in atto.