Linfonodo sovraclaveare ingrossato...mononucleosi?

Buonasera,sono una ragazza di 20 anni e da circa una settimana mi sono accorta di avere 2 linfonodi ingrossati uno alla base del collo a sinistra e una sopra la clavicola sempre a sinistra...al tatto sono morbidi e non dolenti(e questo mi preoccupa perché se erano dolenti era meglio)...comunque mi sono accorta del primo perché sulle spalle mi sono venuto una marea di brufoli anche molto grandi e inizialmente ho pensato che si fosse ingrossato per questo(infatti in questi ultimi due giorni mi erano passati i brufoli e il linfonodo si era sgonfiato e adesso che i brufoli sono tornati è rigonfiato)...come dicevo lo ho scoperti per caso quindi può darsi che ce li abbia da tanto e non me ne sia mai accorta;mi preoccupa molto il linfonodo che ho sopra la clavicola,anch'esso morbido al tatto non molto grande e non dolente..ho molta paura che sia qualcosa di grave come una metastasi dato che quella zona è molto sospetta...
Infine ho pensato a un altra cosa,il mio ragazzo ha avuto 7 mesi fa e ha tutt'ora la febbrettina e la stanchezza della mononucleosi..sicuramente io l'avrò presa ma non ho mai avuto sintomi come febbre alta,stanchezza e mal di gola...secondo lei i linfonodi ingrossati possono essere causati dalla mononucleosi?la posso aver contratta senza aver nessun sintomo? Sono molto preoccupata..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì, è possibile che non vi siano stati sintomi.
Effettui gli opportuni markers sierologici, facendoli prescrivere dal suo curante.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it