Dimagrimento di ndd

Salve, vi contatto a nome di mio cugino, 28 anni, fino ad ora in buona salute, non assume alcun farmaco. Il problema è che ha un costante dimagrimento anomalo (16 kg in 6 mesi), mangiando sempre uguale (cioè abbondantemente e di tutto), inoltre sempre più marcata è l'astenia e la sonnolenza.
Il medico di base ha fatto eseguire esami del sangue, TUTTI Negativi (emocromo, VES, PCR, ALT, AST, GGT, creatinina, azotemia, glicemia, colesterolo, trigliceridi, ferro, ferritina, elettroforesi sieroproteica, TSH, FT3, FT4, urine, PSA e reuma test).

Nessun altro sintomo (né diarrea, nulla), eccetto qualche dolorino articolare (mani e collo).

Sapreste dirmi se ci sono delle ulteriori indagini da fare perchè il mio curante non sa cosa fare e mi dice che non c'è nulla.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di dimagrimento sono davvero numerose,

possono essere utili indagini gastroenterologiche (es. malassorbimenti? etc.), endocrinologiche (disendocrinopatie? etc.).

Sarebbe utile, visto quanto dice, ricorrere a visite specialistiche dirette per una opportuna strategia diagnostica.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille dott. Quartraro..
Eseguiremo la visita specialistica
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI figuri.

Distinti Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Abbiamo eseguito visita reumatologica che dice:
Paziente di anni 28, fumatore di 15 sigarette al giorno, ad oggi anamnesi muta, non assume nessuna terapia cronica.
Giunge in ambulatorio per algie alle mani, polsi, spalle, ginocchia e caviglie da circa 3 mesi con importante calo ponderale di 16 kg da Ottobre 2012 ad oggi, lieve perdita di appetito nell'ultimo mese.
Esami ematochimici nella norma tra cui indici di flogosi nella norma e funzionalità tiroidea normale (TSH 3.010. FT3, FT4 normali).
Lieve iperglicemia a digiuno (107 mg/dL).
Obiettivamente non franche sinoviti, non sembrano apprezzarsi alterazioni artritiche.

Dal punto di vista reumatologico è utile eseguire alcuni esami:
ANA, ENA, Vitamina D, ALT, AST, ALP, VES.

Per il calo ponderale utile visita internistica.

Il mio medico curante dice che la visita internistica è inutile in quanto il medico generale è lui e sostiene che mio cugino non necessita di altri esami attualmente, anche se continua a dimagrire di peso, attualmente è 83 kg, confronto i 100 di Ottobre.

Potreste consigliarmi qualcosa?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dimagrimento+astenia+sonnolenza sono sintomi aspecifici,
ma pur sempre reali e ne vanno indagate le cause,
come le ho già scritto, a 360°.

Il medico della mutua è un medico generico (non generale),
cosa diversa è il medico specialista in medicina generale (=internista),
a meno che non sia, anche il vostro mutualista, specialista in medicina generale.

Probabilmente ha una sua idea del perchè del dimagrimento,
a cui correttamente dovrà dare e darvi una giustificazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Oggi ci ha spiegato che le cause del dimagrimento possono essere 3 , cause intestinali di cui esclude perchè non ho diarrea, cause tiroidee che esclude perchè gli esami vanno bene e cause psicologiche.

E' vero questo?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ma non si trattava di suo cugino?

... comunque le basterà ricercare sul web le cuse del dimagrimento e vedrà che sono di gran lunga superiori alle tre citate.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
si ho sbagliato a scrivere "ho" al posto di "ha" mi scusi...
La preoccupazione di cercare sul "web" è che per un mal di pancia a volte si ha un tumore secondo internet quindi preferisco a volte evitare per quello e chiedere a voi medici. Comunque mio cugino ha deciso di cambiare medico curante, sperando di trovare la soluzione del problema.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Infatti il mio non era un invito a cercare autodiagnosi sul web,
ma a considerare che le cause sono numericamente più ampie
.... di quelle individuate dal suo curante.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille..
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
ECO TIROIDE:
Tiroide in sede, con morfovolumetria verso i limiti superiori della norma (diametro ap lobo dx di 19 mm, lobo sn di 17,5 mm) ed ecostruttura lievemente disomogenea.
Al lobo dx, al terzo superiore minuta cisti colloide di 2 mm e nodulo colloido-cistico di 3,5 mm, al terzo inferiore del lobi sn.
Non significative linfoadenomegalie in sede laterocervicale e sottomandibolare, bilateralmente. La trachea è in asse.

TSH 2.100, FT3, FT4 normali.
Il radiologo consiglia di eseguire Anticorpi anti-tiroide per sospetta tiroidite autoimmune.

Se ci fossero gli ac anti tiroide alti, è possibile che questi siano la causa del dimagrimento anche con TSH normale?

cordialità.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
ECO TIROIDE:
Tiroide in sede, con morfovolumetria verso i limiti superiori della norma (diametro ap lobo dx di 19 mm, lobo sn di 17,5 mm) ed ecostruttura lievemente disomogenea.
Al lobo dx, al terzo superiore minuta cisti colloide di 2 mm e nodulo colloido-cistico di 3,5 mm, al terzo inferiore del lobi sn.
Non significative linfoadenomegalie in sede laterocervicale e sottomandibolare, bilateralmente. La trachea è in asse.

TSH 2.100, FT3, FT4 normali.
Il radiologo consiglia di eseguire Anticorpi anti-tiroide per sospetta tiroidite autoimmune.

Se ci fossero gli ac anti tiroide alti, è possibile che questi siano la causa del dimagrimento anche con TSH normale?

cordialità.
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.