Esami di sangue

Buongiorno,

avrei bisogno di un consulto in merito alla lettura dei miei esami di sangue recentemente effettuati.
Gentile dottore la informo prima di tutto di essere vegetariana da circa 7 mesi e di non eseguire probabilmente con assiduità un'alimentazione idonea a sostituire la carne. Pur sapendo di dover mangiare spesso legumi e verdure, fonti alternative di ferro, mangio spesso carne di soia, insalata e carboidrati trascurando spesso gli alimenti inizialmente elencati.
Ho effettuato, a distanza di 4 mesi, gli esami di sangue per via di alcuni frequenti giramenti di testa e sensazioni di fiacchezza.
a Novembre i valori si mantenevano in perfetta norma, le elenco qui di seguito quelli principali: SIDEREMIA <146> valori (30-150) EMOGLOBINA <12,8> valori (12-16) EMATOCRITO 38,7 valori (35-50) GLOBULI ROSSI <4.130.000> valori (4-5200000).
Gli esami appena ritirati, del mese di Aprile, riportano i seguenti valori:
SIDEREMIA <39> valori (30-150) FERRITINA <31> valori (5-365) EMOGLOBINA <12,5> valori (12-16) EMATOCRITO <36,7> valori (35-50) GLOBULI ROSSI <3.990.000> valori (4-5200000)
ecco sopra descritti i valori con le loro differenze..
Come li interpreta? crede che io debba assumere degli integratori a base di ferro? e i globuli rossi bassi, sono la causa dell'assenza di carne o potrebbe esserci qualche altra causa?
Volevo porle un'altra domanda sempre inerente a questi ultimi esami.
Ho notato anche la precedente volta, dei valori fuori norma in riferimento a:
LINFOCITI <39,4> valori (24-35)
MONOCITI <8,4> valori (0-4)
GRANULOCITI NEUTROFILI <47,6> valori (68-72)
A cosa sono dovuti questi valori fuori norma?
Grazie moltissimo in anticipo per la sua attenzione e gentilezza.
in attesa di una risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto non ha ben spiegato se è una vegetariana "parziale" (latto-ovo-vegetariana) o "totale" (vegana), in quanto le differenze nutrizionali sono davvero tante.

I risultati degli ultimi esami risentono sfavorevolmente di un'alimentazione "fai da te", senza la supervisione del Dietologo e, pertanto, fortemente sbilanciata.

In questo caso, l'ausilio di integratori marziali è necessario e dovranno essere sempre prescritti dal proprio Curante; addirittura, se l'alimentazione dovesse essere totalmente "vegana" si renderà necessario integrare anche la Vit. B12.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!