Difficoltà concentrazione e sonno durante tutta la giornata

Buongiorno,

Vorrei un consiglio a riguardo della mia attuale situazione.

E' una vita che convivo con forte difficoltà di concentrazione (anche quando l'argomento mi interessa molto), tendenza a dimenticare le cose e procrastinare all'infinito, oltre che stanchezza. Ho pensato alle cause più disparate, il mio medico mi ha dato qualche integratore, ma nulla ha mai risolto il mio problema. Ho pensato e credo sia il disturbo dell'attenzione, ma mi pare che in Italia comunque per gli adulti non sia nemmeno riconosciuto quindi non è un opzione praticabile.

Ieri ho letto questo articolo che associava i sintomi tipici dell'Add a disturbi del sonno nella fase delle onde delta. Magari potrei avere un problema simile?

http://www.nytimes.com/2013/04/28/opinion/sunday/diagnosing-the-wrong-deficit.html?pagewanted=3&_r=1

Non bevo né alcol né caffeina, non fumo, non credo proprio di essere depresso e nonostante questo problema ho una vita che definirei felice (il lavoro con un po' di fortuna nonostante i miei problemi procede). La mattina svegliarsi è un agonia e in generale sento il bisogno di dormire anche durante il giorno (cosa però che non faccio mai).

Vorrei un consiglio per affrontare questa situazione che non mi permette di godermi la vita nel modo che vorrei.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la stanchezza al risveglio, la sonnolenza diurna e il deficit di attenzione sono spesso correlati a disturbi del sonno. Sarebbe anzitutto il caso di capire se si tratta di disturbi di tipo respiratorio.
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?
Ad altre domande tipiche.....( al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento?) lei ha già risposto.
Se crede, mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com