Raffreddamento

Salve. Vi ringrazio in anticipo per l' attenzione. Da ieri sera avverto dolenzie, spossatezza, brividi. Non sembro avere febbre. Ho un moderato mal di gola accentuatosi dopo un colpo di freddo. Ieri a pranzo sono stato all'aperto, col caldo, ma poi mentre pranzavo s'è alzato un vento fresco e insistente. Nel tardo pomeriggio ho cominciato a sentirmi strano. La sera avevo dolori, mal di gola. Febbre no. Misurata a livello orale max 37.3. Stanotte ho preso un'aspirina e della propoli. Può essere un raffreddore, con questi dolori articolari e muscolari? Non tossisco né starnutisco. Niente muco né febbre, al momento. É normale tra le altre cose che la temperatura corporea vari e salga, sia diversa dal consueto, pur non raggiungendo la febbre? Cosa posso fare? Grazie...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i sintomi riferiti fanno pensare verosimilmente ad un processo flogistico trattabile con i comuni antifiammatori per qualche giorno.

Se la sintomatologia, però, dovesse persistere o peggiorare si renderà necessaria una valutazione diretta daparte del Suo Curante.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Nei giorni successivi c'è stato effettivamente un miglioramento. Oggi invece temo di avere qualche linea di febbre. Tuttavia, come ormai accade da diversi mesi, questi stati di brividi, spossatezza o quasi febbricitanti che a volte non so nemmeno io come definire con precisione, si susseguono. Me ne accorgo con i cambiamenti di tempo, in particolare. Resta il fatto che da fine gennaio circa, pur avendo alternato fasi di benessere, non c'è stata settimana senza quei 2-3 giorni in cui non mi sentissi un qualche sintomo anomalo, riconducibile a una forma febbrile. In anni passati ho avuto influenze, ma poi si sono fermate lì. Quest'anno, complice una componente credo ansiosa e psicosomatica, ho molto spesso l'impressione di non stare benissimo. Non posso dire se sia di natura influenzale perché non so. Credo che farò al più presto delle analisi. Una curiosità. Io sono solito misurare la temperatura a livello orale. L'uso di prodotti come la propoli ha un qualche effetto locale che innalza, sebbene di poco, la temperatura? Perché a volte, in condizioni buone, a riposo, è variata inaspettatamente tra prima e dopo l'applicazione dello spray. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Rilevi la temperatura ascellare.

Saluti.