Svenire quando si sta in piedi

Gentilissimi Dottori,
ho una domanda da porVi. Premesso che ho problemi di pressione bassa e che mi capita spesso di collassare, soprattutto in estate, negli ultimi tempi ho notato che se resto ferma in piedi, a lungo, mi assale un'ondata di nausea e la sensazione di svenire, accompagnata da vertigini. Tutto questo non succede se, pur stando in piedi, cammino o, comunque, mi muovo. Purtroppo, mi sta capitando spessissimo negli ultimi tempi. A cosa è dovuto e, soprattutto, dovrei fare degli esami?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di ipotensione ortostatica,
ma una visita cardiologica ed una routine sierologica (escludere anemie) sarebbero indicate.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it