Tsh leggermente alto

salve a tutti oggi ho ritirato le analisi del sangue e ho tutti i valori nella norma direi perfettamente nella norma! tranne uno il tsh che è 5,29 sono andato dal medico della mutua (che è anche endocrinologo) e mi ha prescritto altri esami ovvero: tsh,tg,abtpo,t3 free,t4 free.
il curante mi ha detto che potrebbe trattarsi di ipotiroidismo! oppure semplicimente una casualità che si sia alzato e che nei prossimi esami magari è tutto nella norma!
è possibile questa cosa?oppure una volta che il tsh si alza cè per forza un problema legato alla tiroide?
ah vorrei aggiungere che non ho nessun sintomo ne stanchezza ne aumento di peso ne perdita di peso ne altro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'elevazione del TSH indica un'alterazione della funzione tiroidea (ipotiroidismo),
spesso una causa frequente può essere una tiroidite.
Segua le indicazioni del suo curante.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
salve ho rifatto il controllo tsh e tutti i vari esami conseguenti t3 free t4 free anticorpi e risulta tutto nella norma anche il tsh è rientrato nei valori normali! a cosa può essere dovuto io la sera prima di fare gli esami ho preso una bustina di potassio ho letto sulla rete che quello altera il tsh anche perchè non vedo nessuna spiegazione del fatto che ora è rientrato nella norma e anche gli altri esami sono perfetti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Diventa improbabile riuscire ad identificare l'esatto motivo del disguido,
per ogni scrupolo ripeterei la routine ed una eco-tiroide a distanza (un mese circa).
[#4]
dopo
Utente
salve ho rifatto il controllo tsh e tutti i vari esami conseguenti t3 free t4 free anticorpi e risulta tutto nella norma anche il tsh è rientrato nei valori normali! a cosa può essere dovuto io la sera prima di fare gli esami ho preso una bustina di potassio ho letto sulla rete che quello altera il tsh anche perchè non vedo nessuna spiegazione del fatto che ora è rientrato nella norma e anche gli altri esami sono perfetti
[#5]
dopo
Utente
il potassio potrebbe aver alterato l'esame? anche perchè i valori del tsh erano leggerissimamente alzati era 5.2 invece che 4.2 adesso sono scesi a 4 e i valori t3 free e t4 free sono a metà tra il massimo e il minimo dei valori normali