Atarax chiarimenti

Salve
Il dermatologo mi ha prescritto una compressa di "atarax" 25 mg al giorno per una fastidiosa dermatite alle gambe per 1 mese. Prima avevo già assunto xyzal e fristamin senza risultati soddisfacenti. Dopo averlo acquistato ho letto il bugiardino e ho visto che questo farmaco ha interazione con tutti i farmaci psicotropi.Io assumo 3 compresse di xanax 0,25 al giorno prescritte dallo specialista per disturbi ansiosi. Rischio qualcosa? Devo usare qualche accorgimento? A quanta distanza di tempo mi conviene assumere i 2 farmaci?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
L'Atarax è un ansiolitico e quindi potenzia l'effetto dello Xanax, dell'alcool e tutti i farmaci depressori del sistema nervoso centrale.
Se le benzodiazepine le prende da molto tempo è possibile che il loro effetto sia ormai quasi nullo (tachifilassi).
Aggiungendo un nuovo farmaco psicotropo è buona norma non guidare sino a che non si verifichi che i riflessi siano normali e non vi sia tendenza ad addormentarsi. Analogo accorgimento se fa un lavore che richiede attenzione e precisione; in questo ultimo caso lo assuma per la prima volta il venerdì se ha il weekend libero.
La miglior cosa è assumerlo almeno 3-4 ore dopo lo Xanax.
L'ansia cronica e le sue somatizzazioni si combattono con efficacia con una diminuzione del peso attuata lentamente e con un esercizio giornaliero di media entità (passeggiata a passo veloce per 30 min al giorno) e/o con qualche seduta di training autogeno.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.