Divisione compresse ciproxin.

Salve dottori,sabato ho accusato un forte dolore al testicolo destro,sono andato in ospedale e l'urologo,dopo l'ecografia per escludere una torsione,mi ha diagnosticato una epididimite,prescrivendomi ciproxin 1000 e ketoprofene 200mg per una settimana.Avendo problemi ad ingoiare intera la capsula di ciproxin,l'ho spezzata in due e lo sto assumendo in questo modo da sabato.Oggi ho letto sul foglio illustrativo che la capsula andrebbe assunta intera,perchè a rilascio modificato.Il fatto che io l'abbia assunta tagliandola a metà può compromettere l'efficacia del trattamento ?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le compresse da lei citate, a rilascio modificato, non devono essere masticate, né divise o frantumate prima dell’assunzione, altrimenti perdono le caratteristiche di rilascio modificato.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it