Ferro basso da 7 anni, nonostante l'assunzione di pillole

Buongiorno, io da almeno il 2004 so di avere un livello del ferro bassissimo. Il mio medico curante mi ha fatto fare abbastanza spesso delle analisi del sangue e mi ha prescritto ogni volta una cura farmacologica per aumentare il livello del ferro: tuttavia circa un mese dopo aver terminato la cura, il livello del ferro si abbassa e torna ai livelli pre-cura. Ho provato diversi farmaci (attualmente sto usando il Niferex), ma il risultato è sempre quello.
I miei valori attuali sono questi:
- Emoglobia: 12,20
- Sideremia: 26
- Ferritina: 5
Tutti gli altri valori sono nella norma, anche se alcuni sono molto vicini al minimo. I valori non numerici (quelli con responso positivo o negativo) sono tutti negativi. Secondo voi è il caso di farmi controllare da uno specialista per capire se c'è una disfunzione nel mio organismo a livello di assunzione di ferro?
Grazie, arrivederci.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì,
sarebbe utile approfondire il perchè di quella che, per quanto riporta, apparirebbe una anemia sideropenica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ah dimenticavo una cosa: una volta il mio medico di famiglia mi fece fare delle analisi per verificare se sono portatore di anemia mediterranea. La mia nonna materna era portatrice sana, così mia zia, figlia di questa mia nonna materna. Tutti gli altri nonni invece erano sani, così come i miei genitori.
Comunque, la ringrazio per il consiglio, fino ad oggi ero un pò indeciso. Arrivederci.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, le vorrei chiedere un altro parere, se possibile.

Io ho sul petto una macchia di colore rosso scuro, piccola, leggermente gonfia, di 2mm circa di lunghezza per 2mm circa di larghezza. Credo di averla da almeno 6-7 anni, ma non ci ho mai fatto caso granchè, anche perchè una volta il mio medico di base mi disse che non è nulla di preoccupante. Se necessario posso anche inserire una foto.
Secondo lei, è veramente una cosa di poco conto oppure dovrei iniziare a informarmi su cosa possa essere?
Grazie, arrivederci.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Considerata la stabilità della formazione per <<almeno 6-7 anni>>
penso che debba fidarsi del suo medico che ha potuto visionarla direttamente.

Prego