Calcoli alla colecisti e calcare nell acqua

Salve volevo un informazione. è possibile che ci sia correlazione tra il fatto che due persone nella mia famiglia hanno i calcoli alla colecisti da operare e un problema di residui calcarei che da tempo abbiamo con l acqua di casa ( ultimamente ogni 2 giorni pulisco i fitri dei rubinetti e sono sempre pieni di sabbia percebibile al tatto). L idraulico ha detto che dipende dalla caldaia che provoca la produz di cacare con l uso di acqua calda. Abbiamo quindi chiamato il tecnico per risolere il problema. c' è un' indubbia nostra superficialità nel nn aver pensato prima alla risoluzione del problema.Ma è possibile che questo calcare abbia generato calcoli alla colecisti nel giro di qualche anno? Sono in anticipo grata a tutti coloro che mi vorranno dare spiegazioni.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
per quanto riguarda l’acqua ritengo di poterla tranquillizzare.
Consideri che l’ 80 – 90 % dei calcoli delle vie biliari hanno il colesterolo come componente fondamentale; Oltre al colesterolo sono presenti altri componenti (es. fosfati, carbonato di calcio, fosfolipidi, glicoproteine, etc..) in quantità minima.
Tra i principali fattori di rischio nella formazione di calcoli della colecisti vi è un alterato apporto di lipidi (iperlipidemia – colesterolo e trigliceridi), l’obesità, il diabete, diete prive di fibre e ricche in carboidrati o grassi e non ultima la familiarità (rischio di calcolosi più elevato nei figli di soggetti portatori della patologia).
Quindi, risolva il problema della caldaia ma continuate a bere tranquillamente TANTA acqua rivedendo, al contempo, il regime dietetico familiare.

Nella speranza di esserle stata utile

Dott.ssa M.M.Morelli