Asimmetria addominale

Buongiorno…
Le scrivo per Porle la mia preoccupazione, è da un bel po' di tempo (forse lo ho sempre avuto) noto una specie di asimmetria (premetto che non mi fa male ed è una cosa minima, si nota soprattutto da sdraiato o quando espiro, mentre se faccio esercizi addominali non si nota nulla) nella zona addominale... In poche parole ho gli addominali asimmetrici la seconda coppia di addominali quella in mezzo è più gonfio (in rilievo) l'addominale di sinistra e invece la prima coppia di addominali quella sopra è (una cosa ancora più minima) più gonfio quello di destra... La cosa non mi da fastidio perché è molto minima e si nota solo al tatto e solo con un occhio clinico però vorrei sapere se c'è un motivo.
La scorsa settimana sono andato dal mio medico di base e mi a fatto sdraiare sul lettino e con le mani a toccato la zona addominale però la risposta non è stata soddisfacente.
Puó essere che si sviluppino gli addominali in maniera differente e non uguale? Esiste qualche esercizio per renderli simmetrici? Su internet ho letto che è normale una leggera asimmetria perché il nostro corpo non è completamente simmetrico la parte destra con la sinistra però non so se è una cosa vera
Per cui vorrei un altro parere da Lei per questo piccolo problema.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Su internet ho letto che è normale una leggera asimmetria perché il nostro corpo non è completamente simmetrico>>,
è corretto, le due metà del nostro corpo (emi-somi) non sono prefettamente speculari,

<<premetto che non mi fa male ed è una cosa minima>>
<<se faccio esercizi addominali non si nota nulla>>,

ci dorma su.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego