Calo glicemico? ipotensione?

Gentili dottori, mi rivolgo a voi per avere un parere su alcuni episodi che accadono a mio fratello, dato che lui personalmente è molto restio a rivolgersi al suo medico curante e non ne vuole sapere nulla.

Ogni tanto gli succede di avere delle crisi, che non capisco se essere cali glicemici o improvvisi cali di pressione. I sintomi e da lui descritti sono: palpitazioni, tachicardia, vertigini e nausea, e a volte leggera dispnea. Quello che io osservo dall'esterno è cute fredda (una volta gli ho misurato la temperatura e stava a 35,5°) e leggeri tremori.

Ultimamente gli accade sempre più spesso, e l'ultima volta che è successo in mia presenza gli ho dato dei biscotti nel tentativo di alzare la glicemia. Dopo aver mangiato si è sentito improvvisamente stremato e si è subito addormentato.

Sinceramente la frequenza di queste crisi mi sta un po' preoccupando, dovrei convincerlo a rivolgersi al suo medico per accertamenti? Se si, di che tipo di accertamenti si tratterebbe?

Se può aiutare, ha 19 anni ed è fumatore. Pesa 58kg per 180cm e mangia moltissimo. La sua pressione a riposo oscilla tra valori normali e leggera ipotensione, ma non ho mai avuto occasione di misurargliela durante una di quelle crisi.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le preoccupazioni per Suo fratello mi sembrano fondate e necessitano, in prima battuta, di accertamenti ematochimici tra cui emocromo, glicemia, ferritinemia, elettroliti sierici,dosaggio ormonale tiroideo...

L'intervento del proprio Curante è fondamentale per impostare un utile iter diagnostico.

Se può farLe piacere ci aggiorni pure.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!