Placche tonsille obbligatori antibiotici

Saluto tutti i cordiale e professionali medici che prestano consulto a tutti noi.
Vorrei chiedere una cosa semplicissima.
Da circa tre giorni ho fastidio alla gola.
Mi si sono formate delle placche alle tonsille e ho avuto la febbre per due giorni.
Da ieri sera (ovvero dopo 2 giorni) la febbre è totalmente scomparsa ma è rimasto il fastidio alla gola (tonsille) soprattutto durante la deglutizione.
Il mio corpo ha reagito e credo già di stare meglio.
Vorrei evitare di assumere antibiotici ma avendo le placche non so se questo sia possibile.
Ho superato la fase più acuta della malattia (mi sento decisamente meglio) senza assumere alcun tipo di farmaco ma solo osservando del sano risposo.
Da qualche parte credo di aver sentito che le placche debbano essere per forza affrontate con antibiotico in quanto anche se scomparissero da sole potrebbero lasciare degli strascichi di altro tipo.
Potreste illuminarmi? Io sono un tipo che se può evitare le medicine preferisce, ma che se deve assumerle lo fa senza storie.
Non ho potuto farmi visitare in quanto il medico tornerà a metà della prossima settimana.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<la febbre è totalmente scomparsa>>
<<Il mio corpo ha reagito e credo già di stare meglio.>>,
sono i segni, seppur con i limiti della distanza, di una remissione clinica del problema
che non dovrebbe richiedere altro che le normali cautele nel periodo di convalescenza.

Tenga conto però che l'osservazione e la visita diretta da parte di un medico (anche Guardia Medica) sono fondamentali ed obbligatori.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio molto il gentilissimo Dr. Quatraro. Come al solito cortesissimi e rapidissimi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti Cordiali