Svegliarsi di colpo con forte tosse secca e fatica a respirare.

Salve,
chiedo un consulto perché a volte mi capita di svegliarmi di colpo con una fortissima tosse secca, faccio quasi fatica a respirare, sento tipo degli aghi in gola che non mi permettono di respirare, come se avessi la gola secca. Non capita spesso, in media 2-3 volte al mese. Dopo una decina di secondi è tutto normale e posso tornare a dormire, ma quei 10 secondi sono veramente un inferno!
Vorrei chiedervi da che cosa potrebbe essere dovuto, se mi devo preoccupare e nel caso in cui debba andare a fare una visita a che specialista posso rivolgermi.
Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha preso in consideraIone un reflusso gastroesofageo ? Il sintomo ci puô stare ed in questi casi ė determinato dall'arrivo a livello laringeo di secrezione gastrica. Non necessariamente deve "sentire" l'acido in gola. Ne parli con il suo medico per una terapia "ex iuvantibus".

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
potrebbe essere, ne soffrivo da piccola di reflusso. E' una cosa grave?
Comunque grazie della cortese risposta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non e' grave ma potrebbe essere la causa del suo problema. E' importante la terapia.

Prego.