Calo di pressione improvviso

Buongiorno,

la situazione per la quale chiedo vs. gentile consulto è questa.

A fine agosto dello scorso anno ho avuto un brusco e improvviso calo di pressione. Non ero stata molto bene durante il mese (mal di testa, molta stanchezza) di sicuro si è trattato di stress unito anche al caldo africano. In ogni caso, avevo come una "cappa" in testa di stanchezza, molto sonno e indebolimento generale in tutto il corpo, ossia faticavo a stare in piedi. La pressione era in effetti bassa.
Il tutto è passato gradualmente nel giro di una settimana, ma è stato davvero molto pesante.

Quest'anno, sempre a fine agosto, mi è capitato di nuovo. Si è ripetuto un po' tutto anche se molto meno forte rispetto all'anno scorso, ma stavolta con un po' di febbre.
La febbre mi è passata nel giro di un paio di giorni contemporaneamente al miglioramento della parte peggiore del malessere, che sto smaltendo comunque tuttora.

Mi capita di avere la pressione bassa di solito all'inizio del caldo estivo, ma qualche volta, non ogni anno.
E quando in passato mi capitava, sentivo l'indebolimento tipico della pressione bassa, il tremolio:in generale, sentivo dei malesseri diversi da quelli avuti l'anno scorso e ora.

Non prendo farmaci, faccio la solita "cura" di questi casi: cerco di riposare, nutrirmi nel modo giusto, prendo vitamine, bevo liquidi.

Mi piacerebbe sapere se i sintomi che individuo io (stress e caldo) sono corretti e magari avere una valutazione in più di questi due cali pesanti, che oltretutto si ripetono davvero negli stessi identici giorni.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la ciclicità del periodo potrebbe essere indicativa della causa più probabile: il caldo eccessivo.

Condivido pertanto la Sua ipotesi.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!