Mancanza di fiato durante il sonno

Buongiorno,
scrivo in questa sezione perchè vista la variatà dei miei sintomi non so proprio dove andare a sbattere la testa.

Sono stata operata di sostituzione valvolare aortica con protesi meccanica 5 anni fa. Da allora soffro di continui attacchi di ansia e panico che purtroppo mi hanno portato più volte al pronto soccorso con esiti sempre negativi. Unica diagnosi fatta: forte ipocondria unita a stati d' ansia con sintomi da somatizzazione.
In questo periodo (oltretutto di forti tensioni e traumi emotivi) stanno avendo il sopravvento alcuni sintomi che non riesco a decifrare: fascicolazioni muscolari, intorpidimenti agli arti, crampi ai piedi e ai polpacci (soprattutto notturni), dolori muscolari e alle articolazioni. Tutto questo coronato da un sonno veramente poco riposante, con frequenti risvegli notturni. Questa notte poi mi sono molto spaventata perché mi sono svegliata con la sensazione di non riuscire a riempire di aria i polmoni. Anche ora la sensazione un po’ c’è, devo fare dei bei respironi per sentirmi un po meglio. In piu’ si aggiunge al quadro il mio forte stato di ansia e chiaramente questo non fa che peggiorare la situazione. L’ idea di andare ancora in pronto soccorso mi spaventa a morte.
Secondo un vostro gentilissimo parere cosa posso fare, oltre a rivolgermi al mio medico curante (cosa che farò in giornata) ? Possibile che questi sintomi siano tutti correlati tra loro? Chiaramente ora mi sono messa in testa di avere di tutto, dalla SLA, alla fibromialgia, all' infarto all' embolia polmonare.
Ringrazio per un Vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto racconta depone effettivamnte per un marcato disturbo d'ansia
e non v'è relazione con le gravi patologie citate (non faccia autodiagnosi su Internet).

Sarà effettivamente utile rivolgersi al curante ed
orientare le attenzioni terapeutiche verso l'aspetto psicologico.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it