Osteofitosi

Gent.mi dottori,
il mio compagno da un mese a questa parte soffre di una tensione muscolare alla base del collo.
Inizialmente era un fastidio sopportabile, si è presentato durante le vacanze quando ha dovuto guidare per molti chilometri sotto stress e alla guida di una macchina nuova.Da una decina di giorni il fastidio è peggiorato, ha vertigini, senso di testa come vuota....Tutto questo scatena in lui ansia e attacchi di panico, tremori alle gambe che lo fanno agitare molto di più.
Siamo andati in ps dove gli hanno fatto una tac + visita di controllo e non è risultato nulla,dall'esito della risonanza magnetica risulta esserci una osteofitosi marginale sul lato sinistro nei punti c3-c4-c5.
Sta facendo da una settimana circa punture di muscoril e voltaren, più trattamenti di ionoforesi + massaggi.
Non ho mai sentito parlare di questa osteofitosi, di che cosa si tratta? è pericolosa? e secondo voi, le punture e i trattamenti che sta facendo sono ottimali per la guarigione?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli osteofiti sono piccole escrescenze ossee e come tali non reversibili,
non si tratta di lesioni maligne,
possono dare segni clinici a seguito delle loro dimensioni e/o della loro posizione.
Sarà opportuno parlarne con il vostro fisiatra.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it