Embolia? Iniezione in vena.

Salve, prima di tutto spiego la situazione: ho effettuato un iniezione di voltaren (75mg) ad un mio parente, tuttavia nella siringa era rimasta una bollicina d'aria che non sono riuscito ad eliminare e, come se non bastasse, a causa della mia scarsa esperienza, temo la possibilità di aver effettuato un'iniezione in vena (sarebbe dovuta essere intramuscolare).
Ora la domanda è: corro il rischio di aver causato un embolo? Esiste la possibilità-anche minima-che io abbia provocato dei danni di qualunque genere?
E nel caso, quali sintomi si manifesteranno e quanto tempo dopo l'iniezione?
Vi prego di rispondere il più in fretta possibile.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Guardi NON e' possibile causare un'embolia polmonare gassosa nel modo da lei descritto. Neppure se l'avesse praticata endovena.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le rassicurazioni.
La prego di perdonare la mia insistenza su quest'argomento ma vorrebbe spiegarmi anche quale sia il limite entro cui posso sentirmi sicuro di non causare bolle d'aria dannose?
Ancora mille grazie per la tempestività e le rassicurazioni.
Arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non esiste alcun rischio.
Tengo a precisarle tuttavia che una iniezione intramuscolo è una pratica infermiristica e non puo essere eseguita da chiunque
Arrivederci