Consulto in Medicina generale

Salve; verso i primi di ottobre sarò operato al varicocele. Mi è stato detto che il tipo di anestesia utilizzata sarà quella epidurale (o spinale, non ho capito se siano la stessa cosa).

Non avendola mai fatta prima, ho fatto qualche ricerca su internet e ho letto che questo tipo di anestesia può portare una paralisi alle gambe o alla schiena tanto da non permetterti di camminare più a vita.
Volevo sapere se ciò è vero perchè sono rimasto terrorizzato, tanto da voler annullare l'intervento.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La spinale viene eseguita nello spazio subaracnoideo, con aghi più sottili, la peridurale invece si esegue nello spazio peridurale,

Come ogni procedura invasiva in medicina,
esiste un margine di rischio che non può mai essere 0%,

Seppur infrequenti sono possibili complicanze,
fra cui quelle da lei descritte,
il rischio si riduce pur non azzerandosi
se ci si rivolge a strutture e professionisti qualificati.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it