Ipertensione: irregolarità dei valori di p.a.

Buongiorno, ho 50 anni, svolgo vita regolare (niente fumo né alcol, attività fisica quotidiana). Entrambi i miei genitori sono stati ipertesi. Da qualche anno controllo regolarmente i miei valori di p.a. e nell'ultimo anno circa ho notato che, misurata al mattino appena alzato, i valori variano in modo evidente: posso misurare un giorno 75/135 e il giorno dopo 90/150. Ma quello che trovo strano è che anche misurando la p.a. a distanza di una decina di minuti trovo valori che possono essere anche di 10 mm più bassi. Finora il valore più alto raggiunto è stato di 100/160, poco inferiore quando misurato più tardi (il giorno dopo tutto era nella "norma" della mia media). Lo scorso anno ho fatto tarare lo strumento che uso, ma non è stato trovato nessuna irregolarità. Non ho finora preso nessun farmaco. Quale consiglio mi date?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il fatto che i valori pressori varino in particolare al mattino, mi fa pensare alla possibile concausa legata a disturbi respiratori nel sonno: la letteratura scientifica conferma che il russare e l'apnea nel sonno sono spesso legati ai disturbi cardiocircolatori e all'ipertensione in particolare.
Un primo orientamento diagnostico in questo senso si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E' sovrappeso? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Sarebbe il caso di sapere se quanto sopra riguarda anche il suo caso.

Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta. Devo dire che, a parte il russare, che penso di "praticare" in modo normale (a periodi, mia moglie mi sveglia, ma passano intere settimane senza che questo si verifichi), devo rispondere "no" a tutte le altre ipotesi. In particolare, mia moglie non mi ha mai segnalato di percepire apnee durante il mio sonno. Al mattino mi sveglio sempre presto e spesso di umore preoccupato (dormo generalmente poco, ma la sera mi addormento molto rapidamente e molto serenamente), Le oscillazioni di pressione in realtà non mi sembra siano una caratteristica del mattino: p.e. ieri sera in soli 8' ho misurato 151/83 e poi 142/78. Mi domando dunque se questa variabilità, in particolare nelle massime, sia preoccupante. Devo dire che, consultando il libretto di riferimento del mio apparecchio, risulta quasi sempre che la massima (per lo più tra 140 e 150) si trova in una categoria di attenzione superiore alla minima (mediamente tra 78 e 85). Grazie se vorrà darmi ancora un parere.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, quindi lei russa: la percezione del fenomeno russare e delle apnee limitato al riscontro soggettivo e del partner è indicativo se è francamente positivo, non sufficientemente certo de "sembra di no".
Sarebbe il caso di proporre una polisonnografia domiciliare: viene applicato al paziente un dispositivo di rilevamento dei fenomeni respiratori che registrerà quanto accade nel sonno la notte successiva , a domicilio. Il dispositivo viene restituito il mattino successivo e analizzato .
Lo applico abitualmente nei casi dubbi, e il riscontro è spesso ben diverso (e peggiore) di quanto ci si aspettasse.
Cordiali saluti .
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma nel mio caso, chi lo può applicare? E' un controllo che viene effettuato presso qualunque ASL? In relazione all'Holter come si pone? Potrebbe essere quest'ultima un'alternativa?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La polisonnografia e' un esame non facilissimo da ottenere nel pubblico, anche se teoricamente possibile: non sono esperto di come viene organizzato nell'ambiente pubblico.
Mi occupo di russare e di apnee nel sonno proponendo, quando indicata , la terapia con il così detto Oral Device.
Dal punto di vista terapeutico, infatti, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), nei casi di disturbi respiratori nel sonno si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico che, riposizionando correttamente la mandibola, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema. Si tratta spesso, infatti, di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto “ingranamento” dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe), favorendo la vibrazione de palato molle , e quindi il russare, e gli episodi di collasso totale che sostengono l'Apnea. In questo caso, sarebbe opportuno sentire il parere anche di un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Sia per l'indagine iniziale sulla qualità e la gravità del problema, sia per controllo post terapia del risultato ottenuto sono solito effettuare una Polisonnografia domiciliare: al paziente viene montato il dispositivo di rilevamento la sera , che viene ritirato l mattino successivo. I tracciati ottenuti vengono analizzati in modo da ottenere la rigorosa monitorizzazione dei vari parametri che concorrono a definire il disturbo respiratorio del sonno.
Se il paziente viene da lontano l'esame può essere organizzato anche nella sua città

Le suggerirei anche di dare un'occhiata all’articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html