Febbricola da due anni

Gentili dottori
sono una ragazza di 32 anni e da circa due anni e mezzo presenta una sintomatologia caratterizzata da rialzo termico pomeridiano (37.1-37.2 massimo 37.4 ma raramente ) e astenia che è andata peggiorando nel tempo tanto tanto che ultimamente il pomeriggio quando torno a casa mi metto a letto e mi sveglio più stanca di prima. Mi sembra sempre di non avere forze nè appetito ( ma non sono dimagrita, se non da quando mi sono messa a dieta volontariamente ) e di non riuscire a reggere i ritmi dei miei coetanei.
Ho effettuato le seguenti analisi dalle quali non è emerso nulla:
Rx torace due volte, eco transvaginale, eco tiroide e linfonodi cervicali, visita foniatrica e laringoscopia ( solo ipertrofia dei turbinati per cui mi hanno detto di effettuare le prove allergiche ), gastroscopia ( di controllo perchè sono affetta da gastrite cronica, è molti esami del sangue alcuni più volte:
Emocromo completo con formula, VES, PCR, beta2 microglobulina, LDH, proteine totali con elettroforesi, transaminasi, bilirubina, fosfatasi alcalina, gamma GT, azotemia, creatinina, ferritina, ferro, sodio, potassio, fosforo, magnesio, cloro, calcio, vitamina B12, folati, FSH LH cortisolo prolattina progesterone, 17 beta estradiolo,DHEAS, TSH Ft3 Ft4 anticorpi antitireoglobulina e anti tireoperossidasi, ANA ENA c e p ANCA anticorpi anti DNA nativo, LAC ( lupus anticoagulante ), Antigliadina Antitransglutaminasi, ASMA, CA 125, CA 15.3 CEA CA 19.9, Glicemia, insulina, colesterolo totale e HDL Uricemia Amilasi Lipasi, Emoglobina glicosilata, coagulazione, Hbs Ag, HCV RNA, TAS, anticorpi EBV (igG positive ) tutto nella norma, tranne
Testosterone: 0.81 ( 0.14-0.72 ) e transferrina bassa
Sono affetta da irsutismo dall'adolescenza che è sempre stato ritenuto di natura costituzionale, ma adesso il mio medico ha chiesto di completare il tutto con delta 4 androstenedione e SHBG.
Il mio medico ritiene sia dovuto ad ansia e stress perchè in due anni di analisi non si è alterato nulla, ma io mi sento davvero molto male, faccio fatica a fare la normale vita che conducevo prima, ci sono altre analisi che ritiene necessario effettuare o posso escludere una patologia organica?
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Considerando la negatività di tutti gli esami effettuati mi sentirei di escludere che una causa organica possa essere all'origine della sintomatologia riferita. Esegua comunque gli altri esami prescritti dal suo medico di famiglia. La diagnosi, con i limiti di un consulto come questo, mi sembra più orientarsi verso una sindrome funzionale di tipo fibromialgico. Sarà quindi necessario rivolgersi ad un Centro specializzato in questo tipo di disturbi. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0