Meningite: sintomi

Buongiorno Dottori,
Due mesi fa ho comininciato ad avvertire mal di gola al mattino e entro sera avevo 39,5 di febbre. Ho poi fatto una cura con antibiotici, per prevenire un peggioramento in influenza batterica.

Oggi, senza un motivo valido, ho cominciato ad avvertire mal di gola durante la deglutizione, coj uj correlato male alla bocca, all'orecchio sinistro e alla narice sinistra (se toccata). Ho misurato la febbre ed è a 37,5. Avverto anche una stanchezza generale e un bruciore.

Io sono molto ipocondriaco e ho paura di malattie e morte, vado da uno psichiatra per questo. Potrebbe trattarsi di meningite? Quali sono i sintomi della meningite? È vero che non si riesce a camminare? Premetto che dopo aver assunto 500mg di paracetamolo il dolore è leggermente diminuito, anche se la febbre è rimasta.

Assumo bisoprololo per battito veloce (sopra i 100) e un medicamento di flunarizina per dei giramenti di testa.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può stare tranquillo, non ha nessun sintomo di meningite.
Per il resto faccia una visita dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Ho una domanda: visto che penso di avere un influenza virale, che sta passando perche ho ancora poco raffreddore e poca tosse, il fumo puo peggiorare la situazione e farla diventare batterica? Se si, cosa vuol dire batterica (è grave)? Io fumo poco, alcune sigarette ogni tanto e non regolarmente.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'influenza è un'infezione virale, il fumo può prolungare il periodo di guarigione ma non "fa diventare batterica".
Tuttavia in alcuni soggetti con un sistema immunitario debole una sovrapposizione batterica è possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro,
la ringrazio per le sue gentili risposte.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!