Tachicardia e dubbi

buon giorno sono una ragazza di 28 anni mamma di due bimbi di 6 e 4 anni partoriti con parto naturale senza nessun problema,peso 50 kg e sono alta 1,60,recentemente ho fatto tutti gli esami del sangue compreso colesterolo totale,emocromo,tiroide e prolattina,per ripetuti cardiopalmo,ho eseguito anche un ecogardiogramma al cuore dove non si sono riscontrati problemi se non un piccolo soffio al cuore che ho dalla nascita chiamato congenito,sono nata prematura.....le scrivo per avere un chiarimento riguardo i miei sintomi,come descritto sopra soffro sovente di tachicardia,sono arrivata ad avere 120 pulsazioni,oggi per esempio a riposo ne avevo 92 misurate in farmacia con pressione a posto,la farmacista di oggi,mi spiega che alla mia eta dovrei avere 70 massimo 80 pulsazioni e che il mio cuore lavora e si sforza troppo e con l andare del tempo potrei avere problemi cardiaci,il che mi preoccupa,essendo di mio gia una persona abbastanza ansiosa.. cosa devo e posso fare?e pericoloso avere la mia frequenza cardiaca?aggiungo che non ho dolore toracico e che piu di una volta ho fatto elettrocardiogrammi tutti risultati a posto,mi scuso per le domande e in attesa di risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile Signora, se gli ECG che ha eseguito fossero risultati normali come lei dice non vedrei motivi di preoccupazione.
Per tranquillizzarla potrebbe programmare un ECG holter delle 24 ore.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta da che frequenza viene considerata tachicardia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per tachicardia si definisce una frequenza sopra i 90 bpm
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
grazie a lei a risentirci