LINFONODI del COLLO

Buonasera Dottori,
avrei bisogno di chiarimenti per quanto riguarda i linfonodi del collo.

Quest'inverno, ho avvertito per la prima volta una pallina all'esterno del collo, sono andata dal mio curante e mi ha detto che si trattava di un linfonodo.
Questa pallina non va via, alcuni giorni mi sembra più grande, altri più piccola.
A febbraio feci le analisi di routine e tutti i valori erano ok, l'anno precedenti feci le analisi anche con le VES (2)
Verso marzo feci prima eco mammaria per controllo annuale (ho 31 anni) e già che stavo lì chiesi all'ecografista di dare un occhio a quel linfonodo.
A fatica trovò il linfonodo e mi disse che non meritava altre indagini per la sua dimensione ridotta (mi pare meno di 7mm). Aggiunse che questo sarebbe rimasto così per sempre probabilmente, potrebbe solo gonfiarsi in casi speciali.
Qualche mese fa ne ho sentiti altri 2 dall'altro lato, uno vicino alla clavicola e uno alla base del collo. Mi sono spaventata e sono tornata dal medico in cerca di spiegazioni.
Sostiene che questi linfonodi non sono ingrossati, sono così e basta, che non li devo toccare e tenermeli. Secondo voi è corretto? Li dovrei tenere monitorati? Preciso che i linfonodi non si vedono, si sentono solo esercitando un pò di pressione... Grazie a tutti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ravvedo da quanto scrive tante preoccupazioni.

E' probabile che si tratti di linfonodi reattivi, ma la conferma la si può avere solo tramite una visita che il suo medico ha già eseguito tranquillizzandola.

Non faccia affidamento con la ricerca di informazioni sulla rete perché

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com