Piuttosto alta ma la pcr normale

Buonasera,
che significato ha la VES piuttosto alta ma la PCR normale? Se non sbaglio sono entrambi valori aspecifici di eventuale presenza di infiammazione.

grazie e buonsera
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
come da Lei rilevato la VES (velocità di eritrosedimentazione) e la PCR (proteina C reattiva) sono indici “aspecifici”;
I valori della VES possono variare in relazione a variazioni plasmatiche (es. anemia, artrite, leucemia, tromboflebite, etc..), in seguito a necrosi dei tessuti (es. cirrosi, infarto miocardio, colite, metastasi epatiche, etc..) o variazioni da ricollegare ad infezioni acute (es. polmonite, ascessi, colangiti, nefriti, etc..).
Inoltre, i valori della VES possono risultare aumentati per eventuali 'errori tecnici' (es. ambiente caldo) e modificabili in relazione a fattori ormonali.
Per quanto riguarda la PCR è utile nei casi di infezione batterica e si caratterizza per la rapida salita e pronta discesa rispetto alla VES (viraggio utile per seguire il decorso della malattia)
Pertanto, in considerazione della 'aspecificità', andrebbero SEMPRE valutati relazionandoli ai dati anamnestici e clinici del paziente.
Nella speranza di esserle stata d'aiuto

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, è stata molro esauriente.
Desidero inoltre complimentarmi per il vostro progetto (questo sito), per la competenza, serietà, correttezza e gentilezza con cui lo portate avanti e per il valido supporto che offre a noi utenti spesso disorientati e spauriti.

Grazie ancora.