Dolori al petto e palpitazioni

Buongiorno, sono una donna di 31 anni e da circa un anno mi capita saltuariamente di avere dolori al petto, generalmente al lato sinistro. Si tratta di dolori prolungati, che sento in particolar modo in posizione di riposo a letto (quando ho questi dolori non riesco a dormire sul fianco sx e anche respirare è doloroso), quando mi alzo o in generale quando passo da una posizione orizzontale a verticale e viceversa. Per il mio medico di base sono dolori intercostali di poca importanza, in ogni caso 2 anni fa ho effettuato un’accurata visita cardiologica dato che accusavo frequenti palpitazioni sempre a riposo (non dolori), dalla quale non è emerso nulla di anomalo. Quando ho queste fitte assumo degli antidolorici-antiinfiammatori come ketodol o moment per qualche giorno e il dolore passa, tuttavia sono un po’ preoccupata: si tratta effettivamente di dolori intercostali (magari aggravati da aria condizionata o colpi di freddo) o dovrei ripetere la visita dal cardiologo?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile paziente

Le caratteristiche del dolore che Lei riferisce, non depongono per un dolore cardiaco, soprattutto il fatto che sia esacerbato dai movimenti respiratori (sostiene infatti che in presenza di tale sintomatologia non riesce a dormire sul fianco e anche respirare diventi dolorosi).
Sono dunque assolutamente d'accordo con il Suo medici di base, e in tutta onestà anche io sento di poterLa tranuillizzare.

A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la celere risposta e soprattutto per avermi tranquillizzata.
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Ricordi comenque sempre di non abusare antidolorifici, che sono da utilizzare solo quando necessari.

Saluti