Dolori anca dx causate da aderenze addominali pelviche?

Gentilissimi Dottori da circa 4 mesi lamento un fortissimo dolore al basso ventre lato dx con lancinanti ripercussioni all'anca. Premetto che l'unico episodio che potrebbe definirsi traumatico e risalente a 4 mesi fa è stato un bagno prolungato in vasca con idromassaggio. Pensando che potesse essere questa la causa del dolore ho aspettato 2 mesi prima di andare dal medico ed ho scelto di andare dal ginecologo per la persistenza del dolore pelvico. Mi viene riscontrata una salpingite curata con 15 gg di Bassado. Passati i 15 gg sto meglio ma dopo una settimana i dolori ricompaiono. Ritorno dal medico e dopo aver visionato gli esami del sangue e delle urine e rifatto l'ecografia addominale e transvaginale mi viene riferito che tutto l'apparato genitale è a posto e che i dolori probabilmente sono dovuti al risveglio di aderenze. Nel 1986 ho subito, a seguito di setticemia per salpingite sx, un'ovariectomia ed asportazione tuba sx con tutto ciò che ne consegue. Allo stato attuale i dolori sono veramente lancinanti soprattutto quando mi alzo da seduta ed ancora di più da sdraiata. Inoltre la gamba dx è come intorpidita. Ho anche dei dolori alla schiena ma la sensazione è che si tratti di dolore riflesso. Anche all'anca dx il dolore non sembra osseo ma riflesso. Infine ultimamente soffro anche di stipsi. Non so cosa pensare perchè a volte le fitte sono talmente dolorose da causarmi dei mancamenti inoltre non riesco a vivere la mia solita vita piuttosto movimentata per il lavoro che svolgo. Preciso che ho una soglia del dolore molto alta. Gradirei un consiglio su quali esami sarebbe opportuno eseguire o quale altro specialista contattare. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
le cause del dolore potrebbero essere molteplici spaziando da ipotesi diagnostiche che possono comprendere una problematica di calcolosi renale ("..dolore riflesso ?.."), lombosciatalgia (".. dolori lancinanti soprattutto quando mi alzo da seduta ed ancora di più da sdraiata..gamba dx come intorpidita.."), patologia ginecologica ("..viene riscontrata una salpingite..terapia..sto meglio ma dopo una settimana i dolori ricompaiono.."), subocclusione intestinale da aderenze ("..ultimamente soffro anche di stipsi.."), etc...
Ritenga debba sottoporsi a visita presso il medico curante che approfondirà la Sua storia clinica (es. dolore a tipo colica ?, migliora dopo la defecazione ?, migliora con la variazione della postura ?, etc..) e la sottoporrà a visita (valutazione addominale, riacutizzazione del dolore con determinate manovre posturali, sede ed irradiazione del dolore, etc..).
Soltanto così sarà possibile attuare una diagnosi differenziale e consigliarle, se necessario, “..quali esami sarebbe opportuno eseguire o quale altro specialista contattare..”

Dott.ssa M.M.Morelli