Rischio melanoma

salve sono una ragazza di 21 anni fototipo tre credo perchè ho la carnagione media occhi castani e capelli castani e qualche lentigine sul naso anche se non sono sicura se siano lentigini o meno vado al mare da quando avevo 16 anni prima i miei genitori non mi portavano in questi anni però sono stata un incosciente perchè non ho usato creme solari o se li ho usate ne ho messa poco e mi dimenticavo di ripeterla però non ho preso gravi scottatuture fino a quest'anno in genere i primi giorni mi usciva un po di pelle dal naso dal seno e dalle braccia però non sentivo fastidi veniva via sola credo che la causa sia anche che la pelle non è idratata perchè bevo poca acqua poi però diventavo dorata... quest'anno mi sono scottata al collo e mi sono uscite delle bolle invece al viso per la prima volta era rosso rosso e mi bruciava e la pelle di una guancia si è spellata ma non come al solito poca pelle ma proprio tanta da questo episodio ho iniziato ad usare crema 50 piu ma leggendo ho letto del melanoma e ho tanta paura di prendere questa malattia a causa della mi incoscienza secondo voi posso ancora rimediare ? qualcuno nella mia stessa situazione ? grazie ciao
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

sicuramente acquisire la buona abitudine di proteggere la propria pelle con schermi solari, soprattutto in presenza di fototipo basso e durante il periodo estivo, non è mai troppo tardi!

Potrà senz'altro recuperare la Sua tranquillità rivolgendosi al Dermatologo di fiducia per una valutazione diretta dei nei descritti.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica