Vertigini e offuscamento della vista

Salve,
non avevo idea in quale area medica collocare il mio consulto perché non riesco a capire a cosa possa essere dovuto. Sono vari mesi che ogni tanto, quando mi alzo velocemente dopo essere stato seduto per un po', ho delle forti vertigini e la vista si oscura quasi completamente: il sintomo dura una qualche secondo ma la cosa mi preoccupa. Ho provato a misurare la pressione con lo strumento a casa e i valori sono nella norma. A cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha provato a controllare la pressione da seduto o sdraiato e poi subito dopo in posizione eretta, cioè una doppia misurazione?
Infatti in qualche soggetto si manifesta dopo il rapido cambiamento di posizione una riduzione della pressione arteriosa in posizione eretta (ipotensione ortostatica) che può giustificare la sintomatologia riferita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro