Fastidio orecchio e mandibola destra

Buongiorno Dottori,
vi iscrivo in quanto da circa due settimana avverto, di tanto in tanto, un fastidio alla mandibola destra irradiato all'orecchio destro. Il fastidio che sento di più, anche se non è un dolore, è quello nell'orecchio, come se fosse leggermente tappato.

Io fumo e quando fumo questo fastidio aumenta. Preciso anche che di notte soffro di bruxismo, quindi non so se possa essere dovuto anche a quello.

Sono inoltre una persona molto ansiosa con un passato di attacchi di panico.

Con il presente consulto volevo chiedere di cosa potesse trattarsi, chiaramente tenendo conto del consulto web.

Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, non é la prima volta che si rivolge al sito, e già in passato é stato ipotizzato che i disturbi da lei di volta in volta segnalati potessero derivare da una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Ricordo che una volta io stesso le ho risposto avendo lei segnalato un problema di vertigini.
Ora ecco che, in fondo, lei conferma che il suo problema coinvolge la mandibola.
Non posso che confermarle il consiglio di rivolgersi ad un dentista-gnatologo esperto in problemi di malocclusione e dell'Articolazione Temporo Mandibolare.

Nell'attesa, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

N.B.: ho visto che le è stato ipotizzato anche un bolo isterico:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com