Laringite persistente

Gent.mi Dottori,
vi scrivo perchè da un paio di settimane ormai vado avanti con una brutta laringite o almeno credo che di questo si tratti. Due settimane fa avvertivo fastidio alla gola,voce rauca e tosse secca così, essendo una studentessa fuori sede e priva di medico, mi sono rivolta alla guardia medica dove mi è stato detto si trattava di laringite e la terapia è stata Clenil per via aerosol. Dopo di che per un paio di giorni sono stata meglio per poi ritornare ad avere bruciore alla gola che è visibilmente arrossata,voce ancora più rauca e poca tosse secca. Ho aspettato che passasse ma niente così mi sono rivolta di nuovo alla guardia medica dove mi è stato prescritta una terapia con Oki una bustina al giorno e spray Locabiotal. Ho un dubbio su quest'ultimo poichè leggendo il bugiardino dice di non usarlo in persone predisposte alle allergie e attacchi di asma. Io soffro di numerose allergie respiratorie (pollini,acari,muffe...) ma mai sofferto d'asma anche se nel periodo di marzo-aprile ho difficoltà a respirare, posso usarlo tranquillamente?
Inoltre da maggio questo è il terzo mal di gola che prendo:la prima volta placche e antibiotico,la seconda volta tonsillite e antibiotico e adesso di nuovo mal di gola. E' il caso di fare un tampone?
Grazie per il lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
si, il tampone può essere utile.
Ma magari nel frattempo provi a farsi prescrivere un antibiotico.
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Ventre,
come da lei consigliato mi sono fatta prescrivere un antibiotico (Augmentin) che ho preso per 6 giorni. Nonostante questo ho continuato ad avere tosse e gola arrossata ma non dolente. Da circa 3 giorni ho di nuovo un fortissimo mal di gola,è molto arrossata,sembra quasi che ci siano delle vescichette sul palato,con difficoltà alla deglutizione e il medico mi ha prescritto Klacid. Inoltre ho dolori alle ossa,naso chiuso come se fosse un raffreddore.
Ho prenotato una visita dall'otorino perchè il medico pensa possa essere una faringite persistente. Non so più cosa fare.
Può essere che abbia contratto la mononucleosi e che quindi si tratta di un virus?
Inoltre sono preoccupata perchè penso di avere un problema al sistema immunitario viste le infezioni ricorrenti...
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
segua le indicazioni del suo medico curante, aspettiamo la visita dall'otorino. Non pensi a nulla di ciò che dice, e spero che l'otorino le faccia fare il tampone così almeno isola il patogeno e le fa fare una terapia mirata.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok,aspetterò la visita dall'otorino e proporrò io stessa il tampone. Inoltre pensavo che fino a qualche tempo fa (circa 2 mesi fa) avevo rapporti sessuali orali con il mio ragazzo:può essere che abbia preso qualcosa e che mi si presenti a distanza di tempo?
Per fare il tampone quanto tempo deve passare dal termine della terapia antibiotica?
[#5]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Può essere...