Mancanza improvvisa di aria e gola secca

Salve dottori. Sono un ragazzo di 21 anni alto 1.85 e peso 62 kg. Non fumo e da tre anni non pratico sport. Sono sedentario al massimo. Scrivo in questa sezione perché non so il problema da cosa può dipendere. Improvvisamente mi succede che mi manchi l'aria. Senza altri sintomi di accompagnamento sento proprio di non riuscire più a prendere l'aria. Cioè come se respirassi e non prendessi proprio aria. A volte insieme a questo sintomo ho gola e bocca secca. A volte quando mi sforzo troppo per cercare di prendere aria sento come un fastidio al torace soprattutto in corrispondenza della schiena, in pratica quando provo a respirare a fondo sento un fastidio dietro la schiena a volte destra a volte sinistra a volte entrambi, però non sono dolori forti. In più a volte sento sapore di sangue in bocca però ogni volta provo a sputare ma non vedo tracce di sangue. Solo raramente mi trovo delle tracce di sangue nella saliva. Per il resto non sudo, i battiti non sono accelerati e nemmeno il respiro è accelerato...anzi si mantengono sempre sui 60 al minuto. Ringrazio chiunque prestasse attenzione alla mia richiesta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che, a distanza, senza un esame clinico, è quasi impossibile fare una diagnosi. cerchiamo, quindi, di andare per gradi. La prima cosa da fare è quella di farti sentire il torace dal tuo Medico di famiglia, anche per decidere se necessiti o meno una Rx del torace in due proiezioni. Se il tutto dovesse risultare negativo, dobbiamo capire se il sintomo lamentato possa dipendere da una sindrome da ostruzione nasale. Comunque, ripeto, andiamo per esclusione.
Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la celere risposta. Il medico mi ha sentito il torace e dice che è tutto apposto. Il problema non lo sento a livello nasale bensì mi sembra di non riuscire profilo a prendere l'aria sia respirando con il naso sia con la bocca.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prendendo per buono il risultato della visita, forse il tutto è esito di un tuo stato ansioso. E' possibile? Non ti conosco personalmente e, quindi, non posso esserti molto di aiuto.
[#4]
dopo
Utente
Guardi dottore sono un tipo ipocondriaco lo ammetto però queste cose le avverto in momenti più disparati anche quando penso a tutt'altro e sono completamente spensierato. Inoltre in questi ultimi giorni sto avendo sensazione di aghi nella schiena, per spiegarle come se ci si mettesse un maglione di lana pura. Inoltre sento formicolii a piedi e mani e a volte molto leggeri in faccia. Poi ho sensazione di stanchezza e a volte vertigini. Recentemente ho fatto elettrocardiogramma eco cuore prova da sforzo e visita all'otorino che mi ha fatto anche una visita per verificare i riflessi. Tutto era apposto. Non so se il tutto è correlabile.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, il tutto mi porta a confermare un tuo stato ansioso. Ovviamente, non devi assolutamente tenere di conto questo sospetto, poiché non ho modo di fare una valutazione specifica del tuo caso
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Comunque per sicurezza il medico di base mi ha prescritto una risonanza di testa e torace così da verificare un po' di cosa. Volevo inoltre sapere perché non ho avuto modo di chiederlo a lui. Da questa risonanza che farò si vedrebbe se avessi dei problemi ai polmoni? Oppure alla colonna vertebrale? Grazie ancora per aver prestato attenzione al mio caso.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente ma, vedrai, non risulterà niente. Te lo auguro sinceramente!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Anche a distanza ho notato subito in lei gentilezza e disponibilità. In attesa della rmn vorrei farle una domanda. In questi ultimi due giorni oltre a mancanze improvvise di respiro ho iniziato ad avere un fastidio a livello del gola, reucedine e pizzichi di tosse fastidiosi. Ho letto consultando il web che il linfoma di Hodgkin può causare problemi respiratori e probelmi di questo genere. Lei cosa potrebbe dirmi a riguardo. Grazie ancora.
[#9]
dopo
Utente
Glielo chiedo perché a volte questa cosa diventa molto fastidiosa. Quando mi vengono pizzichi di tosse e reucedine tanto da non riuscire a parlare. Inoltre a volte ho dei pruriti in varie del corpo soprattutto al mattino o la sera.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E non dirmi che non sei un soggetto ansioso! Vedo che non riesci ad uscire da questo vortice. Stai tranquillo, non si tratta di linfoma ma, al massimo, di una semplice esofagite da reflusso. Se giovane e non devi fossilizzarti sulla malattia. Cerca di distrarti con i tuoi coetanei e cerca di vivere come si deve la tua età!
[#11]
dopo
Utente
Sì in passato non ero così, poi in quest'ultimo periodo non so cosa mi sia successo ma penso penso e penso tanto. Però anche i miei sintomi non mi aiutano. Perché spesso mi vengono questi pruriti insistenti in varie parti del corpo che non hanno una ragione. Di solito di più su gambe e piedi, più raramente sulle braccia. Comunque ora ormai faccio questa rmn che ho prenotato e poi cerco di mandare a quel paese i pensieri. Comunque la risonanza escluderebbe al 100% anche questa mia paura?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si. Attendo notizie dopo la Rm. Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Certo dottore. Le darò risposte. Ora non sono a casa quindi non lo so di preciso. Però se non erro devo farla venerdì. A presto.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore. Oggi ho fatto la rm però il dottore ha sbagliato prescrizione è una volta arrivato lì mi hanno fatto solo encefalo e cervicale. Vorrei sapere se questo esclude la mia paura di linfomi. Perché purtroppo sto continuando ad avere mancanze improvvise di aria che di solito sono accompagnate da dolori interni al torace. Inizio a preoccuparmi e stizzirmi perché non ne capisco il motivo. Perché quabdo mi vengono io sono totalmente calmo, non ho battiti accelerati ne sudorazione ne niente. Poi ho notato che spesso i dolori al torace che mi vengono sono sui lati, verso le costole.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, penso che vada bene. Cerca di tranquillizzarti, altrimenti continuerai ad avere questa sintomatologia. Attendiamo la risposta dell'esame.
[#16]
dopo
Utente
Io sono preoccupato dottore. Perché non ne capisco la causa. Ultimamente anche sforzando per cercare di respirare sento dolori in vari punti del torace. In quei momenti non respiro proprio o meglio respiro al minimo ma ho fame d'aria, faccio sbadigli e non mi escono perché cerco di prenderla. Il problema è che questa cosa ogni volta che mi viene mi dura dall'ora alle 3-4 ore. Potrebbe dipendere da insufficienza dei polmoni? Non so più che pensare
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore. Siccome avevo pizzichi di tosse è ancora dispnea ho eseguito rx torace in due proiezioni. Il referto è: "Non si evidenziano leeioni pleuroparenchimali e focolaio in atto. Fascio cardiovascolare nei limiti. Volevo sapere se da qui si esclude quella paura dei linfomi. Perché continuo ad avere anche prurito
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ora basta con gli accertamenti. Anche il torace, fortunatamente, ha dato esito negativo. Non ci sono patologie toraciche infiammatori né, tantomeno, linfoadenopatie. Per il prurito, potrebbe trattarsi di una orticaria, per esempio. Purtroppo, a distanza, non posso capirne la causa. Consulta il Medico di famiglia circa l'utilità, i questo caso, di un antistaminico.
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore. Io volevo solo sapere se quegli esami escludono al 100% le mie paure così da stare sereno e basta.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puoi stare sereno.
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore.