Acufeni e dolori

Salve,
Sono un ragazzo di 28 anni, già da un pò di tempo soffro di dolori vari
alla schiena al collo e mal di testa che però ho sempre imputato alla
vita sedentaria. Ultimamente però ho avuto un peggioramento, da prima ho
avuto dei problemi alla vista (occhio destro) e la presenza di un
fischio sempre nell'orecchio destro. A seguito di una visita oculistica
mi è stato diagnosticato un leggero problema alla retina ma niente di
grave per il momento (sono comunque in attesa di fare un 'ecografia
oculare).
Contemporaneamente a questo problema si sono acutizzati i problemi alla
schiena fino ad avere formicolii e intorpidimento della gamba e della
mano destra. Il mio medico ha detto che probabilmente avevo bisogno di
moto e in buona parte ha addossato la colpa all'eccessivo uso del
computer. Comunque mi ha prescritto analisi del sangue e delle urine che
sono risultate senza problemi. Successivamente, probabilmente a causa
dell'ansia che stavo accumulando per questo problema, ho accusato dolori
addominali ma un'ecografia completa dell'addome ha escluso ogni
problema. Con il tempo i vari dolori e intorpidimenti alle gambe e alla
mano sono passati ma non i dolori al collo e alla testa ed anzi è
aumentato il fischio all'orecchio destro che soprattutto mi dà fastidio
la notte (anche per questo sono in lista per una visita dall'otorino) e adesso certe volte si presenta un dolore sul lato destro del
volto e della mandibola. A questo punto mi sono messo a cercare su
internet patologie simili e ho notato che problemi simili ai miei
potevano derivare da malocclusione o problemi all'articolazione
temporomandibolare. Infatti da tempo ho notato che muovendo la mandibola
sul lato destro fà un rumore tipo "click" e guardandomi allo specchio ho
notato che quando chiudo i denti questi di fronte non sono perfettamente
allineati (anche se di poco). Aggiungo che da bambino ho portato
l'apparecchio ortodontico per due anni. Per concludere aggiungo un altro
problema: circa due anni fa mi è "uscita" la spalla sinistra (non
conosco il termine tecnico) facendo un particolare movimento durante una
partita di calcetto e da quel giorno in base a certi movimenti che
faccio mi può riuscire (anche se poi "rientra" subito). Potrebbe anche
questo problema avermi portato, anche incosciamente, a sbilanciarmi ad
utilizzare la parte destra del corpo?
Vorrei sapere a cosa sono imputabili i problemi che sto avendo e a che
tipo di specialista potrei rivolgermi.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2006
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
fermo restando che nessuno può sostituirsi al suo medico curante e comunque alla visita, al suo racconto, molto esauriente del resto,si può rispondere in questo modo:
vanno bene i consulti presso gli specialisti, che dovrà riferire al suo medico appunto che come "regista" potrà aiutarla a formulare una diagnosi.
Le parole "avere formicolii e intorpidimento della gamba e della mano destra" meriterebbero forse un approfondimento diagnostico tipo tac encefalo o rmn encefalo per escludere patologie di rilievo;lei stesso cita la parola "ansia" che andrebbe approfondita e studiata, cercando di capire se si tratta delle tensioni comuni della vita, o di un vero e proprio sintomo o conseguenza di un particolare suo profilo di personalità.

L'ipotesi "psicosomatica" sull'origine dei sui disturbi è fatta comunque - è bene ricordarlo - sull'esclusione di una causa organica, cioè fisica.
Mi sentirei quindi di consigliare l'esame sopracitato a fronte dei disturbi oculari (anche se in parte risolti),le parestesie (i formicolii, anch'essi in parte risolti)e gli acufeni.Un'esito negativo potrebbe darle più serenità e aiutare specialisti e il suo medico a fornire una risposta più concreta ai suoi dubbi.
[#2]
dopo
Utente
Per aggiungere le ultime novità. Nel frattempo ho fatto l'ecografia oculare in cui è stato evidenziato oltre al problema alla retina anche un problema al vitreo, e questo spiega i disturbi alla vista. Ho parlato al mio medico ma non ha ritenuto necessario nessun altro tipo di visita. Sono comunque stato dall'ortopedico che oltre ad indicarmi che probabilmete la spalla andrà operata (devo fare una risonanza alla spalla) mi ha consigliato di consultare il mio dentista per i vari dolori. A sua volta il mio dentista mi ha detto di farmi visitare da un osteopata per definire con certezze l'origine dei miei problemi.
Adesso rimango in attesa di queste nuove visite.