Mal di testa e ansia

Premetto che gli stessi problemi e sintomi sono stati riscontrati in altre tre occasioni 2008, 2010 e 2011, ai quali sono state seguite fughe al pronto soccorso per avere rassicurazioni sullo stato di salute.
Dal 2011 per periodi alterni a presenza di questi sintomi e assenza si sono avuti altre volte i quali sono stati smentiti da visite cardiologhe circa due all'anno sia a riposo che sotto sforzo da esami del sangue e visita medica lavorativa, ed una risonanza magnetica nucleare fatta circa un anno e mezzo fa "2 sett 2011" con referto immutato dalle volte precedenti.
Faccio presente di essere affetto da NF1.
I sintomi avuti in queste occasioni sono stati i seguenti:
Debolezza, Sensazione di svenimento, Sensazione di morire, debolezza e insensibilità agli arti superiori e inferiori, nausea, stato confusionale, cefalee, sensazione che il cuore non batti, sensazione di scrivere o dire cose senza senso, pulsazione alle orecchie, mal di testa sulla parte superiore e inferiore, alla zona delle tempie, della fronte o sulla zona dietro tra attaccatura del collo e testa e poco più sopra, sensazioni di tachicardia, sensazione di difficoltà a stare in equilibrio, leggera apatia, sensazione di mancanza di equilibrio, sensazione di stare all'interno di un sogno, sensazione che la testa esplodi, depressione, ansia, stress elevato, stomaco chiuso e paura ad avere chissà quale malattia.
Questi sintomi compaiono una alla volta ed in certi casi anche in coppia.
L'ultima volta la crisi più ecclatante è stata circa 1 anno fa .. Prima della risonanza .. Ed il medico di base come tutti gli altri medici del pronto soccorso mi hanno detto che si trattava di stress e ansia.
Faccio presente che tutti questi sintomi si presentano in avvenimenti di eventi importanti o di eventi positivi come un lavoro o durante periodi di stress causati da eventi negativi.
L'ultimo episodio invece risale all'incirca 10 giorni fa ..
Faccio presente che sto cambiando lavoro e ho altri avvenimenti positivi nella mia vita;
I sintomi questa volta sono iniziati "incocomitanza del cambio lavoro" con: svegliarmi di colpo mentre sto prendendo il sonno con una sorta di scossone cone se facessi un incubo, mentre durante il giorno mal di testa che cambia sempre posizione che sparisce e stato confusionale con tutti gli altri sintomi descritti sopra, portandomi a pensare di avere chissà qusle male ...
facendomi fare lunghe passeggiate, cercare di avere sempre qualcuno vicino...
Sono anche in cura con una psicologa la quale anche lei ha detto che è tutto legato alle cose che mi stanno succedendo..
Un altro sintomo e che devo stare sempre molto attento a quello che mi viene detto altrimenti non capisco oppure di sbagliare parola ..casi sporadici ..quando sono in ansia ..
Attualmente sono in cura da tre giorni con L72, vorrei qualche consiglio ulteriore o rassicurazione se lo stress può causare tutto questo.
Purtroppo l'ipocondria non aiuta.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Provi a ripostare in area NEUROLOGIA.

>>Purtroppo l'ipocondria non aiuta.>>..... soprattutto se non prova a staccare da Internet per la ricerca di informazioni sulla salute, con il risultato di amplificare il suo livello di ansia oltre ogni limite.

Legga il perché (anche se su un tema diverso dal suo ma in cui la base ipocondriaca è comune)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Se posso darle un altro consiglio: provi ad incrementare l'attività fisica quotidiana e.....non se ne pentirà, non solo perché è una raccomandazione basilare di Prevenzione non solo sul piano fisico.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica