Tac addome

Salve mio padre ha effettuato una tac all addome a seguito si un ecg dove era stata riscontrata una piccola lesione epatica e per il continuo dolore addominale che lui ha e la stanchezza. Trascrivo il referto della tac per chiedere delucidazioni è pareri sul risultato.
Al parenchima epatico si confermano diverse piccole formazioni cistiche diffuse ad entrambi i lobi delle dimensioni comprese fra pochi millimetri e circa 1,8cm: al V segmento in sede para-colecistica, si evidenzia inoltre una piccola immagine modulare (circa 1,3cm), che tende ad omogenizzarsi con il parenchima circostante in fase tardiva con persistente componente ipodensa centrale(angioma atipico ipovascolare?)referto che, pur non presentando sicuri caratteri di evolutivita consiglia monitoraggio ecografico nel tempo ed eventuale conferma diagnostica mediante RM con mdc (anche in considerazione della negatività di precedenti indagini ecografiche. Non lesioni focali di significato evolutivo a carico di pancreas,milza,surreni e reni.Via bilari Intra e extraepatiche non dilatate, asse spleno-portale pervio di calibro nei limiti. Regolare l effetto nefro-urografico senza segni di idronefrosi:non inclusi litiasici rx-opachi lungo il decorso delle vie escretrici bilateralmente.Aorta addominale di calibro regolare con note di ateromasia parietale calcifica.Vescica scarsamente distesa,con pareti ispessite e contenuto omogeneo; marcata ipertrofia prostatica con voluminoso aggetto del lobo medio ipertrofico sul pavimento vescicale. Non adenomegalie Intra e/o retroperitoenali. Non versamento addominico-pelvico. Qualche diverticolo del sigma.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra un referto che escluda malattie neoplastiche,
vi sono solo riscontri di benignità (cisti/angiomi epatici, ipertrofia prostatica, diverticoli del sigma),
naturalmente viene chiesta una RM al fine di confermare quanto osservato a livello epatico.

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto! È stato molto esaustivo.