Orecchie ovattate e senso di svenimento

Salve... volevo esporre il mio problema..
parto con il dire subito che sono un soggetto ansioso anche se ultimamente la cosa va a scemare (con attacchi di panico molto rari ormai)... negli ultimi mesi qualche volta capita di avere delle vertigini, o se cosi si possono chiamare... testa che barcolla.. sensi di vuoto... quasi come dei mancamenti ma cmq nn arrivo a svenire... premetto che ho effettuato visita cardiologica ed tutto ok.. ho effettuato circa 1 anno e 5 mesi fa, come sempre faccio ogni 2 anni gli esami del sangue, la visita otorino e neurologica e nn hanno trovato nulla, la mia pressione arteriosa si aggira sui 110-120 max e minima 70-80...nn ho nessuna patologia, e effettuo controlli di glicemia avendo un apdre diabetico e madre ipertesa.. nn ho nessun disturbo, nessun dolore, nessuna stanchezza... l'unica cosa che mi fa paura sono queste piccole vertigini... la paura giustamente , credo, di poter svenire, e quando capita ultimamente, senso le orecchie ovattate.. ad esempio oggi mi successo ed avevo mal di testa e un dolore nella parte alta del naso, tra i due occhi, male dietro alla nuca (soffro un pò di cervicale) .... Non riesco quindi a capire da cosa possano venir fuori questi capogiri o sbandamenti... e vorrei chiedere aiuto per scoprirlo.. ringrazio in anticipo chi risponderà...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considerando l'esito negativo delle visite cui si è sottoposta, nonché le risposte degli esami di laboratorio, penso che la sintomatologia sia legata ad uno stato ansioso. Per l'ovattamento auricolare, provi con un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali, mattina e sera per una decina di giorni e mi faccia sapere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il sintomi cmq e' strano...mi capita soprattutto quando sono in ansia o tesa... La testa che gira...sento caldo... Mi sento mancare.. Il respiro piu corto... Le orecchie si tappano ....testa confusa... Come se dovessi svenire, ma non svengo... Poi due minuti e passa... E appena mi tranquillizza tutto torna come prima...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' conferma lo stato ansioso e, per questo, sarebbe utile che si rivolgesse ad uno Specialista della materia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei. Mi dispiace non poterle essere molto di aiuto a distanza.
Buona Domenica
[#6]
dopo
Utente
Dottore, scusa le la disturbo ancora, stamattina ho pulito le orecchie con il costo fiok, a un certo punto ho sentito un rintuono forte all orecchio destro e poco dopo mi sono accorta che il fiok era sporca di goccine di sangue... Cosa devo fare?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
la speranza è che non abbia lesionato il timpano. Non faccia entrare nulla nell'orecchio, ovvero acqua, shampoo, etc e si accia visitare dal suo Medico di famiglia.
[#8]
dopo
Utente
Speriamo non sia nulla di grave.. Di sentire, sento.. Ma un po di dolore c e.. Le goccine erano poche ma il cotton si e' sporcato... Non so se aspettare o andare oggi stesso.. Ho messo un po di ovatta... Per la visita otorino ci vorremmo 3 o 4 gg...
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, niente di grave. Comunque, ripeto, in attesa della visita non faccia entrare nulla nell'orecchio. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Dottore..una domanda...è da un paio di giorni, ieri e oggi che mi alzo stanza.. dolorante...debolezza gambe e braccia...leggero mal di testa oggi e ieri bruciore alla gola e un pò naso che colava... domani aspetto il ciclo anche... la cosa che m stranizza è questa debolezza alle gambe e braccia che mi prende.. ho misurato la pressione stamattina ed era 110 su 70 e nel pomeriggio 120 su 80, battiti tra 64 e 80.. nn ho febbre...cosa potrebbe essere?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A distanza non posso fare una diagnosi ma, da cio' che descrive, potrebbe trattarsi una forma virale. Si rivolga al suo Medico di famiglia per una visita di controllo